Fittipaldi nei test in Bahrain, ma la Haas cerca un pilota esperto.

Fittipaldi nei test in Bahrain, ma la Haas cerca un pilota esperto.

7 Marzo 2022 0 Di Nicola Cobucci

Gene Haas afferma che Pietro Fittipaldi guiderà per la sua squadra nei test in Bahrain di questa settimana, ma la squadra sta ancora valutando altre opzioni.

La squadra di proprietà americana ha annunciato nel fine settimana che avrebbe rescisso il contratto di Nikita Mazepin e del suo sponsor principale Uralkali con effetto immediato, sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina. Il sedile al fianco di Mick Schumacher resta così libero. Pietro Fittipaldi è il pilota di riserva ufficiale della Haas ed è stato convocato dal team per le ultime due gare della stagione 2020 dopo il grave incidente occorso a Romain Grosjean. Ma mentre il capo del team Haas ha detto che Fittipaldi sarà presente nei test in Bahrain, è consapevole della necessità di un pilota potenzialmente più esperto per la nuova stagione.

Parlando con l’Associated Press, Haas ha detto che l’unica decisione presa in questo momento era che Fittipaldi avrebbe partecipato al test.

“Stiamo esaminando diversi candidati, vedremo chi è disponibile e cosa dobbiamo affrontare, ma avremo qualcuno entro mercoledì”, ha affermato Gene Haas. “Pietro ci sarà sicuramente, ecco a cosa serve, è il collaudatore.”

Gene Haas afferma che Pietro Fittipaldi guiderà per la sua squadra nei test in Bahrain di questa settimana, ma la squadra sta ancora valutando altre opzioni.

Secondo Autosport.com, uno dei principali candidati per il sedile della Haas è Antonio Giovinazzi, che ha perso il posto in Alfa Romeo alla fine della scorsa stagione ed è passato in Formula E. L’italiano è strettamente legato alla Ferrari ed è il terzo pilota del team di Maranello. Haas potrebbe scegliere di correre con l’italiano per una parte della stagione, o concordare condizioni per un contratto a tempo pieno se riuscisse a liberarsi del contratto con Dragon Penske.

Parlando della decisione di abbandonare Mazepin e Uralkali, Haas ha affermato che le ricadute dei legami della squadra con i partner russi erano troppo da accettare.

“Ci sono state molte critiche sull’invasione ucraina e stava diventando travolgente”, ha detto.  “Non possiamo occuparci di tutto questo, i nostri altri sponsor non possono occuparci di tutto questo.”

Mentre la perdita dello sponsor principale Uralkali porterà un successo finanziario, Haas è fermamente convinto che la squadra abbia risorse sufficienti per resistere all’impatto.

“La Haas è sempre stata il principale sponsor principale, non so perché la gente ha detto che è diventata una squadra russa. Haas Automation era sempre in macchina”, ha affermato.

“Erano buoni. Stiamo bene. Vorremmo più soldi, ovviamente, ma stiamo bene”, ha detto. “Questo ci dà solo un numero negativo più grande.”

+ posts