La Haas rischia di saltare la prima giornata di test in Bahrain.

La Haas rischia di saltare la prima giornata di test in Bahrain.

7 Marzo 2022 0 Di Nicola Cobucci

La sfortuna non smette di perseguitare Haas. Prima la guerra in Russia e l’affare Mazepin, poi problemi tecnici con i test di Barcellona e ora un problema con l’aereo cargo che dovrebbe portare le Haas in Bahrain. Il carico è bloccato a Londra.

Haas ha iniziato la stagione con grandi speranze. La scuderia americana aveva iniziato lo sviluppo dell’auto 2022 prima di tutti e voleva avanzare almeno a centro gruppo. Ma ora la squadra attorno a Gene Haas e al capo squadra Guenther Steiner sta affrontando un ostacolo dopo l’altro.

Prima la guerra in Russia, che ha costretto la scuderia a rescindere il contratto con lo sponsor principale Uralkali e il pilota Nikita Mazepin. Poi una serie di problemi tecnici durante i test di Barcellona, ​​che hanno solo dato un piccolo assaggio delle potenzialità della nuova vettura. E ora questo: la Haas rischia di cominciare i test in Bahrain in ritardo.

Mentre il resto delle squadre si aspetta la maggior parte delle loro attrezzature in Bahrain già oggi (7 marzo), le due Haas e le scatole dei pezzi di ricambio del team sono ancora ben imballate all’aeroporto di Doncaster.

Secondo la testata tedesca Auto Motor und Sport, l’aereo cargo che doveva trasportare le auto e i pezzi è fermo ad Istanbul. La squadra corse degli Stati Uniti è ora alla ricerca di soluzioni alternative, il che è un azzardo vista la situazione tesa.

La sfortuna non smette di perseguitare Haas. Prima la guerra in Russia e l'affare Mazepin, poi problemi tecnici con i test di Barcellona e ora un problema con l'aereo cargo che dovrebbe portare le Haas in Bahrain. Il carico è bloccato a Londra.

Il capo della squadra Steiner teme: “Potremmo essere in grado di perdere il primo giorno di test. Tutte le altre squadre hanno un vantaggio di due giorni in preparazione.”

Anche la FIA e la dirigenza della F1 devono avere interesse che Haas possa iniziare i test in tempo giovedì prossimo. La Formula 1 vuole presentare al pubblico tutte e dieci le nuove vetture in un grande spettacolo il primo giorno di test in Bahrain. Sarebbe brutto se ne mancasse uno.

Ci sarebbe anche un problema dal punto di vista delle pari opportunità. Se Haas saltasse una giornata di test per cause di forza maggiore, la squadra dovrebbe essere autorizzata a recuperare quel giorno. Una possibilità sarebbe rappresentata da domenica 13 marzo. Dal punto di vista di Haas, sarebbe solo un premio di consolazione. Se in pista girasse una sola vettura, i risultati non sarebbero molto rappresentativi.

+ posts