F1 | 10 record che potrebbero essere battuti nel 2022.

F1 | 10 record che potrebbero essere battuti nel 2022.

17 Marzo 2022 0 Di Nicola Cobucci

Siamo appena usciti da una stagione assurda e siamo pronti ad assistere ad una stagione di 23 gare che vedrà una nuova generazione di auto scendere in pista e nuovi record battuti. Ma quali record avranno più probabilità di essere infranti nel 2022?

1. Maggior numero di titoli piloti

RECORD ATTUALE: Lewis Hamilton e Michael Schumacher – 7

Il risultato è sfuggito per un pelo (o forse per un Latifi?) al pilota Mercedes nel 2021. Se Lewis Hamilton riuscisse nell’impresa di vincere un ottavo campionato del mondo, stabilirebbe un nuovo record. Attualmente, il britannico ha gli stessi titoli del leggendario Michael Schumacher. Un altro, e la storia sarà fatta.

2. Divario più lungo tra le vittorie

RECORD ATTUALE: Riccardo Patrese – 6 anni, 211 giorni

Questo record è in corso, in un certo senso, poiché Fernando Alonso aspetta una vittoria dal Gran Premio di Spagna 2013. Un trionfo per il pilota dell’Alpine in questa stagione e saranno passati almeno otto anni e 312 giorni dal suo ultimo, eclissando il record di Riccardo Patrese di sei anni e 211 giorni tra il GP del Sud Africa del 1983 e la vittoria del GP di San Marino del 1990.

Quali record avranno più probabilità di essere infranti nel 2022? Siamo appena usciti da una stagione assurda e siamo pronti ad assistere..

3. Maggior numero di presenze nei Gran Premi/Maggior Numero di giri effettuati/Maggior numero di arrivi nei GP

RECORD ATTUALE: Kimi Raikkonen – 349 GP/18.621 giri/278 arrivi

Tre dei record del “pensionato” Kimi Raikkonen sono in palio nel 2022. In primo luogo, Fernando Alonso potrebbe eclissarlo per la maggior parte delle apparizioni nei Gran Premi; attualmente è fermo a 333 contro i 349 di Raikkonen.

Alonso dovrebbe anche completare il maggior numero di giri di gara in F1 dato che è solo 586 giri dietro Raikkonen. Lo spagnolo potrebbe plausibilmente battere quel record entro i primi 10 round della stagione.

Tuttavia, il pilota dell’Alpine e Hamilton sono in lizza per quanto riguarda i traguardi del Gran Premio. Hamilton è solo cinque GP dietro ad Alonso, che a sua volta è 13 GP dietro Raikkonen. Chi batterà per primo il record e chi lo manterrà entro la fine della stagione?

4. Maggior numero di gare con un solo costruttore

RECORD ATTUALE: Michael Schumacher – 179

Questo record potrebbe venir superato dopo solo due gare. Lewis Hamilton infatti è fermo a 177 Gran Premi disputati con la Mercedes. Formalità.

5. Maggior numero di vittorie nello stesso Gran Premio

RECORD ATTUALE: Michael Schumacher e Lewis Hamilton – 8

Questo non sarà l’ultimo riconoscimento che Hamilton condivide con Schumacher. Il tedesco ha vinto otto Gran Premi di Francia in carriera, mentre il britannico ha ottenuto otto vittorie in Ungheria e otto in Gran Bretagna. Un altro in entrambe le sedi lo porterebbe ad un nuovo record.

Quali record avranno più probabilità di essere infranti nel 2022? Siamo appena usciti da una stagione assurda e siamo pronti ad assistere..

6. Maggior numero di podi in una stagione

RECORD ATTUALE: Max Verstappen – 18

Primo campione del mondo olandese, il più giovane ad aver mai vinto un GP, ​​il più giovane a conquistare un podio in F1 e il più giovane ad aver mai iniziato un GP, ​​nel 2021 Max Verstappen ha aggiunto ai suoi successi il maggior numero di podi in una stagione (18).

7. Maggior numero di stagioni consecutive con almeno una vittoria

RECORD ATTUALE: Michael Schumacher e Lewis Hamilton – 15

È di nuovo quella volta: Hamilton ha goduto di 15 stagioni consecutive con almeno una vittoria in un Gran Premio, e l’unico altro pilota ad aver raggiunto questa straordinaria impresa è… Schumacher, dal 1992-06. Quindi un’altra stagione con un viaggio sul gradino più alto e Hamilton avrebbe 16 stagioni consecutive con una vittoria. Ci scommetteresti contro?

8. Maggior numero di pole position per un produttore di motori

RECORD ATTUALE: Ferrari – 231

La Ferrari, dopo un solido test pre-stagionale , ha la possibilità di estendere i propri record come produttore di motori di F1 di maggior successo in termini di vittorie (239), pole position (231), giri più veloci (260) e podi (784) in questa stagione . Oh, e i campionati costruttori, di cui ne hanno motorizzati 16.

La Mercedes, seconda in classifica in tutte le poste in palio tranne quella del campionato (dove si trova dietro a Ferrari, Williams e McLaren), non può che battere il record di pole position della Scuderia in questa stagione; le Silver Arrows ne hanno 220. Avranno la possibilità di farlo?

9. L’accoppiata più frequente sul podio

RECORD ATTUALE: Lewis Hamilton e Sebastian Vettel – 56

Se Verstappen e Hamilton salissero sul podio 10 volte nel 2022, l’olandese sostituirebbe l’ex pilota della Red Bull Sebastian Vettel e insieme all’inglese formerebbe la coppia più presente sul podio nella storia della Formula 1. Dato che il campione in carica si è unito a Hamilton sul podio 15 volte nel 2021, potremmo vedere un nuovo record?

Quali record avranno più probabilità di essere infranti nel 2022? Siamo appena usciti da una stagione assurda e siamo pronti ad assistere..

10. Maggior numero di giri condotti senza vittorie

RECORD ATTUALE: Chris Amon – 183

Il neozelandese Chris Amon , soprannominato da molti il ​​pilota di F1 “più sfortunato” di tutti i tempi, ha condotto 183 giri senza vincere un Gran Premio. La nuova recluta della Mercedes, George Russell, ha condotto 59 giri, sostituendo Hamilton al GP di Sakhir 2022, con la vittoria che gli è stata strappata. Se conducesse altri 125 giri senza vincere “conquisterebbe” un nuovo record.

+ posts