F1 | FP1 GP del Bahrain: Gasly davanti a tutti, seguono Leclerc e Sainz.

Il francese dell’Alphatauri si porta a casa le prime libere del Bahrain, precedendo le due Ferrari di Leclerc e Sainz. Problemi per Bottas, mentre l’Alpine perde le pance.

Comincia la stagione 2022, con le FP1 del GP del Bahrain, gran premio inaugurale del mondiale e teatro dell’inizio della nuova era della F1. Debuttano anche delle nuove grafiche televisive così come il nuovo caso, che ritorna in prevalenza giallo, di Lewis Hamilton. 1° Pierre Gasly con l’Alphatauri, seguito a ruota da Charles Leclerc e Carlos Sainz.Russell, 5° Verstappen e 7° Hamilton. Non bene Norris e Ricciardo, mentre niente tempi cronometrati per Valtteri Bottas.

Inizio col “botto” per Alpine e bandiera rossa, problemi per Bottas

Ai semafori verdi il primo a scendere in pista è Charles Leclerc, che monta vistosi rastrelli per recuperare ancora dati, visto che la Ferrari ha portato un nuovo diffusore. Subito problemi, invece, per Valtteri Bottas, che nel giro out accusa problemi di misfiring al motore e torna prontamente ai box. Il primo buon tempo di riferimento lo fa segnare Lando Norris, che chiude in 1.36.984 mentre la Alpine di Esteban Ocon, sul rettilineo principale, perde la pancia destra della vettura, e costringe i commissari a far uscire bandiera rossa. In pista anche il sempreverde (in tutti i sensi) Nico Hulkenberg, che sostituisce lo sfortunato Sebastian Vettel, alle prese con il Covid-19.

La ripresa della sessione

La sessione riprende a 40 minuti dalla fine, dopo che i commissari hanno ripulito il rettilineo dai detriti rosa dell’Alpine di Ocon. Helmet cam per Nicholas Latifi, che ci fa vedere le curve del Bahrain da un’altra prospettiva. Rispetto all’anno scorso le cam nel casco dei piloti sembrano migliorate sia nella qualità che nella stabilizzazione. Gomma rossa per Fernando Alonso, che si mette primo in 1.35.247 per poi venire subito spodestato da Max Verstappen che gli rifila quasi mezzo secondo, ma con gomma media. Alexander Albon, invece, rischia il testacoda ma per fortuna riprende la sua FW44 prima di combinare guai.

La Ferrari, al contrario di Red Bull e Mercedes che girano con gomma media, sceglie di affrontare un programma che vede sia Leclerc che Carlos Sainz girare con gomma dura e probabilmente anche bassi di motore. Ancora un po’ di porpoising per la Mercedes, che sembra migliorata ma che comunque deve ancora risolvere completamente il problema, con George Russell che perde un pezzo della monoposto sul rettilineo principale.

Ultimi 30 minuti

Fucsia nell’ultimo settore per Sergio Perez, che si mette secondo dietro al compagno di squadra, con le Red Bull che già dettano il passo. Helmet cam anche per Guanyu Zhou, al debutto in F1.

A circa 20 minuti dalla fine della sessione Sainz e Leclerc montano gomma media e Russell gomma rossa. L’inglesino si mette primo staccando Super Max di un decimo, mentre Leclerc, che stava effettuando un bel giro push con la media va in testacoda rovinando un ottimo giro. Sainz fa fucsia nel primo settore, salvo poi alzare il piede a causa del traffico in pista. Pierre Gasly con gomma rossa spodesta Russell, col francese che gira abbastanza forte in 1.34.193.

Intanto, Bottas, dopo il problema di inizio sessione, torna in pista a 10 minuti dalla fine, senza però far segnare alcun tempo. Sainz e Leclerc fanno prove di partenza, insieme anche a Russell. A pochi minuti dal termine, tanti piloti montano gomma rossa per cercare il tempo.

Alla bandiera a scacchi, Pierre Gasly precede le due Ferrari, Russell, Verstappen, Stroll, Hamilton, Alonso, Tsunoda e Perez a chiudere la top 10. Indietro le McLaren, solo 16° e 17°. Nessun tempo per Bottas.

Classifica FP1 GP del Bahrain

Rispondi