F1 | GP Arabia Saudita – Analisi passo gara: vola la Red Bull, incognita Ferrari

Posted by

L’analisi del passo gara delle scuderie che hanno svolto dei long run nel corso delle FP2. Red Bull la più veloce, non male le Mercedes e Alonso.

Si sono da poco concluse le FP2, probabilmente la sessione di libere più indicativa di questo weekend. Infatti, sia le qualifiche che la gara si svolgeranno di notte, proprio come le seconde prove libere. Tutte le squadra (o quasi), ne hanno quindi approfittato per effettuare una simulazione di passo gara, cercando d raccogliere dei dati che si riveleranno sicuramente utili. Andiamo quindi ad analizzare i long run delle varie squadre, cercando di capire quali sono i favoriti per la gara di domenica!

Ferrari

Prima, grande incognita. Non ci sono dati per quanto riguarda il passo gara, in quanto entrambi i piloti hanno “baciato” i muri di Jeddah perdendo di fatto gli ultimi 20 minuti di sessione. La Ferrar si presenterà quindi domenica senza dati utili, cosa accaduta anche in Bahrain. Sappiamo tutti come è finita la scorsa settimana, riusciranno Leclerc e Sainz a ripetersi anche qui in Arabia Saudita?

Red Bull

La Red Bull è risultata la vettura più veloce, perlomeno sul passo gara, nel corso della seconda sessione (complice anche l’assenza della Ferrari). Sia Verstappen che Perez hanno deciso di utilizzare la gomma gialla, con ottimi risultati. L’olandese ha completato 6 giri sul piede del 35 basso, per una media di 1:35.197. Il suo giro migliore è stato un 1:34.4, che è nettamente il più veloce fatto registrare quest’oggi per quanto riguarda il passo gara. Buono anche il ritmo di Perez, che fa segnare tempi costanti attorno al 35 e mezzo, come dimostra la sua media di 1:35.449. Non sappiamo molto sulla Ferrari, ma la certamente la Red Bull domenica ci sarà, affidabilità permettendo…

Mercedes

Non male, poi, il passo gara della Mercedes. La scuderia di Brackley sembra più vicina ai primi rispetto al Bahrain, ma la strada verso la vittoria è ancora lunga. Anche Russell e Hamilton hanno girato con gomma gialla, completando rispettivamente 11 e 9 giri rilevanti. Lewis è stato piuttosto costante su un ritmo che attorno al 36.0. Il miglior giro è stato un 1:35.5, per una media di 1:35.966. Piuttosto simile il passo di Russell, che ha girato sul piede del 36 basso, con un picco in 35.5. In ogni caso, a meno di eventi imprevedibili, il podio resta improbabile.

Alpine

Molto interessante anche il ritmo dell’Alpine. La scuderia francese ha deciso di differenziare il lavoro, con Alonso che ha girato con gomma hard mentre Ocon con gomma media. Lo spagnolo ha portato a termine 8 giri, di cui ben 5 sotto il muro del 36. Il miglior giro è stato un 1:35.496 fatto registrare al terzultimo passaggio: la gomma bianca sembra funzionare, almeno per l’A522. Meno costante, invece, Ocon. Il francese ha completato i primi 4 giri sul ritmo di Alonso, per poi crollare negli ultimi 3, facendo segnare addirittura dei 37.0, per una media di 1:36.485. L’Alpine sembra in grado di ripetere il risultato della scorsa gara, ossia di portare entrambe le macchine in zona punti.

McLaren

In crescita rispetto al Bahrain, la McLaren sembra aver trovato un po’ di competitività in più. Ricciardo, che ha lavorato con gomma gialla, ha completato 6 giri sul 36 alto, con una media di 1:36.797. Norris ha invece utilizzato sia la gomma soft che quella media, completando in totale 10 tornate. La gomma gialla sembra nettamente migliore, con l’inglese che è riuscito a girare sul piede del 36.3, mentre non è riuscito a fare meglio di 36.9 con la rossa. Sarà la gara giusta per ottenere i primi punti stagionali?

Menzione d’onore per Hulkenberg e Gasly. Il tedesco ha testato la gomma soft, senza particolare successo, mentre ha fatto molto meglio con la gomma bianca, completando 8 passaggi con una media di 1:36.5. Il pilota dell’Alpha Tauri, infine, può essere soddisfatto del suo long run. Pierre ha portato a termine 6 giri con un ritmo molto costante, senza mai andare oltre il 36.4 e mai sotto il 36.1. L’Alpha Tauri può sicuramente lottare per la zona punti, qualche dubbio in più sull’Aston Martin, in attesa di Alfa Romeo e Haas che non hanno completato stint significativi.

Non resta che aspettare domani per saperne di più: appuntamento a domani pomeriggio alle 15 con le PL3!

Dati tratti da https://twitter.com/tonisokolov1011/status/1507448142748438530/photo/1

RispondiAnnulla risposta