La Mercedes può ancora lottare per il mondiale?

La Mercedes può ancora lottare per il mondiale?

29 Marzo 2022 0 Di Daniele Donzelli

La Mercedes è in difficoltà: può rientrare in lotta per il mondiale? Ecco cosa ne pensano Jacques Villenueve e Ralf Schumacher.

Una delle squadre che non ha beneficiato del nuovo regolamento è sicuramente la Mercedes. La scuderia tedesca, dopo anni di vittorie, si ritrova in netta difficoltà. La W13 è più lenta di quasi un secondo (in media) da Ferrari e Red Bull. Questo, ovviamente, ha un grandissimo impatto sulle prestazioni di Russell e Hamilton. Se in Bahrain Mercedes ha limitato i danni anche grazie a sfortune altrui conquistando un insperato podio, la situazione è stata totalmente diversa in quel di Jeddah. Hamilton, dopo una clamorosa eliminazione in Q1, ha concluso al decimo posto portando a casa un punto; Russell, invece, ha condotto una gara solida e solitaria in quinta posizione. Ma gli obiettivi della Mercedes sono ben altri.

La Mercedes può ancora lottare per il mondiale?

Proprio sulle difficoltà della scuderia di Brackley si è espresso Jacques Villeneuve. Il canadese è convinto che Hamilton e Russell non saranno in grado di lottare per il campionato viste le performance della vettura. Inoltre, crede che il periodo in Williams possa aiutare George alla guida di questa difficile W13.

“Possiamo dire che lottare per la vittoria del titolo non è più una possibilità per la Mercedes” si legge sul suo articolo scritto per la testata formule1.nl. “George Russell riesce ancora a gestire la macchina in qualche modo. Forse questo è dovuto ai suoi anni trascorsi in Williams dove ha dovuto guidare una macchina difficile. Ma Hamilton non se la sta cavando affatto. Ha sempre avuto una macchina perfetta, non ha mai dovuto spingere al massimo perché lui e la sua squadra erano molto più veloci. Nella gara di domenica ha fatto bene, ma sabato era sparito dai radar” continua. “La macchina non sembra adattarsi al suo stile di guida per il momento. Si può costruire un motore migliore, ma non si possono guadagnare cavalli così facilmente, e se anche il telaio non funzione bene, allora è un problema“.

Villeneuve crede che sarà interessante vedere come reagirà la Mercedes nel corso della stagione:

“La vittoria del campionato è molto lontana da loro. Quando saranno nuovamente competitivi, Leclerc e Verstappen saranno troppo lontani. Sarà interessante vedere come risponderà la squadra. E anche gli uffici dello sponsor Mercedes HQ, nemmeno lì sono abituati a questa situazione. Inoltre, con il budget cap sarà difficile cambiare le cose radicalmente” conclude Jacques.

La Mercedes può ancora lottare per il mondiale?

Anche secondo Ralf Schumacher la Mercedes ha davvero poche possibilità di vincere il campionato. Inoltre, ritiene interessante il confronto tra Hamilton e Russell:

“Russell sta dimostrando che Hamilton ha un compagno di squadra alla sua altezza, questo sarà intrigante. Russell non è uno che si accontenterà di rimanere nella squadra come secondo pilota. Ma ad ora sono molto lontani dalla vittoria del mondiale. Quando potranno lottare di nuovo per le vittorie, Leclerc e Verstappen saranno troppo lontani. Sarà interessante anche vedere come reagirà la Mercedes e i loro sponsor, non sono abituati a questo” ha concluso Ralf.

+ posts