Guanyu Zhou

Doppia penalità per Zhou: problemi di comunicazione con la pit crew

Posted by

Alfa Romeo ha reso noti i problemi di comunicazione che sono costati a Zhou una doppia penalità durante il GP dell’Arabia Saudita
 

Durante la scorsa edizione del GP dell’Arabia Saudita, Guanyu Zhou è stato protagonista di una serie di sfortunati eventi. Al rookie dell’Alfa Romeo è stata inflitta una penalità di cinque secondi in seguito ad un incidente con Alexander Albon verificatosi all’inizio della gara; incidente che gli steward hanno giudicato irregolare in quanto Zhou ha tentato un sorpasso su Albon frenando molto tardi. Ciò ha indotto un bloccaggio che ha costretto la vettura ad uscire di pista per mantenere la posizione, traendone un evidente vantaggio.

Come da regolamento il pilota cinese, avvisato della decisione degli steward, si è fermato ai box per scontare i 5 secondi di penalità. Tuttavia, un’incomprensione con la pit crew della scuderia elvetica è costata cara a Zhou che, suo malgrado, è stato ulteriormente penalizzato dalla direzione gara.

Comunicato FIA
Comunicato della direzione gara post GP d’Arabia Saudita

Il comunicato recita la seguente decisione.

“Gli steward hanno esaminato le prove video e hanno stabilito che l’auto 24 è entrata nella corsia dei box e si è fermata. Ma da allora in poi, la vettura è stata sollevata con i martinetti dal team. L’articolo 54.4(c) prevede che ‘finché un’auto è ferma nella corsia dei box a seguito di una sanzione in accordo con l’articolo 54.3(a)… , i meccanici non possono lavorare su di essa fin quando l’auto non è stata ferma per la durata della penalità‘. Nonostante il team non abbia lavorato sull’auto per 5 secondi, il sollevamento dell’auto stessa sarebbe ‘lavorare‘ sull’auto, che è vietato dall’articolo 54.4(c). L’articolo 54.4(e) conferisce ai Commissari Sportivi la discrezionalità di squalificare un’auto in caso di inadempimento dell’articolo 54.4(c). Tuttavia, dato che nessun lavoro è stato fatto mentre l’auto era sollevata, abbiamo ritenuto che la squalifica sarebbe stata troppo dura. Pertanto abbiamo deciso di infliggere una sanzione drive through“.

Chiamato a fornire una spiegazione dell’accaduto, Xevi Pujolar ha spiegato che l’errore si è verificato quando entrambi i piloti si sono fermati durante la safety car. Zhou ha seguito il compagno di squadra Bottas per completare la sua sosta, ma l’operatore del martinetto anteriore non sapeva della penalità che pendeva sulla testa diel pilota cinese. “Il ragazzo non era a conoscenza che la seconda vettura avrebbe dovuto scontare una penalità di cinque secondi. Ecco perché ha toccato la macchina” ha precisato l’ingegnere spagnolo. Un’incomprensione “fatale” che ha ulteriormente compromesso la gara di Guanyu Zhou, undicesimo all’esposizione della bandiera a scacchi.

Rispondi