Norris: “Miglior venerdì dell’anno. Miglioreremo passo dopo passo”

Posted by

Norris ha parlato del suo venerdì, probabilmente il migliore in questo 2022. Per l’inglese è stato fatto un piccolo passo in avanti, e spera di poter migliorare ancora nelle prossime gare.

La prima giornata di prove libere in Australia ci ha mostrato una McLaren più in forma rispetto alle scorse gare. La scuderia di Woking, che puntava a lottare per il titolo sfruttando il nuovo regolamento, è sorprendentemente in difficoltà. Sono solo 6 i punti raccolti nei primi due appuntamenti, non certo ciò che Norris e Ricciardo speravano. La situazione, però, sembra essere migliorata qui in Australia, almeno per il momento. Entrambi i piloti hanno concluso le due sessioni di prove libere in top 10, il che rappresenta certamente un passo in avanti rispetto a Jeddah o al Bahrain.

Norris, stando alle dichiarazioni riportate da autosport.com, crede che questo sia il miglior venerdì stagionale, e vede dei miglioramenti.

“Sembra tutto a posto. Non è stato un venerdì clamoroso, ma perlomeno accettabile. È stato probabilmente il nostro miglior venerdì finora. Spero si continuare così domani, perché ho buone sensazioni” ha esordito Norris. “Penso che abbiamo fatto alcune modifiche e in questo fine settimana abbiamo imparato un po’ dai due weekend passati. Queste modifiche stanno funzionando abbastanza bene. Si tratta di un piccolo passo in avanti, è un buon inizio, speriamo di poter continuare domani e fare ulteriori miglioramenti in futuro passo dopo passo”.

L’inglese, però, è convinto che almeno in parte questo step in avanti sia dovuto al layout del tracciato. Il miglioramento effettivo della MCL36 ammonta a circa un decimo:

“In parte [il nostro miglioramento] è certamente dovuto alla pista, ma ovviamente ci sono delle piccole cose che stiamo migliorando. Poco, forse un decimo. Queste piccole modifiche non ci renderanno mezzo secondo o un secondo più veloci. Stiamo cercando di tirare fuori il meglio dalla macchina e penso che stiamo facendo un buon lavoro” ha spiegato Norris. “Ad ogni modo, molto di ciò che avete visto è dovuto solamente alla pista, il che è una buona cosa. Speriamo che il Bahrain sia stata solo una brutta parentesi, penso che ora abbiamo capito un po’ di più rispetto ad allora, e speriamo che le altre piste siano come qui o come l’Arabia Saudita” ha concluso.

Norris: "Miglior venerdì dell'anno. Miglioreremo passo dopo passo"

Anche Seidl, team principal della McLaren, ha affermato che il miglioramento è dovuto “per il 50% alla pista e per il 50% alle piccole modifiche”. Inoltre, il tedesco ha parlato ai tifosi, sottolineando che la squadra “ha un piano chiaro e ben definito. In ogni caso, ci vorrà un po’ di tempo. Bisognerà essere pazienti e allo stesso tempo abiziosi, cercheremo di portare sviluppi il prima possibile” ha dichiarato.

Dopo 3 stagioni in netta crescita, la McLaren ha fatto un notevole passo indietro. Questo, però, non significa che la MCL36 non possa migliorare nel corso della stagione. La qualità di Ricciardo e Norris non è in discussione, ora tocca alla squadra…

Rispondi