Prove Libere 2: molto bene Ferrari, Verstappen è lì. Male Mercedes

Prove Libere 2: molto bene Ferrari, Verstappen è lì. Male Mercedes

8 Aprile 2022 0 Di Francesco Zilli

Si concludono le prove libere 2 sul circuito dell’Albert Park. Ferrari dimostra di essere la più forte sull’attacco al tempo. Bene anche sul passo gara con gomma gialla, seguita a ruota da un buon Max Verstappen

Gomma media:

La sessione si apre con tutti i piloti in pista con gomma media. Subito bene Ferrar i McLaren. Bottas in questa prima parte di FP2 si mette in testa con il miglior tempo.

Le Ferrari tornano in pista, sempre con gomma media, riprendendosi il primato per questo momento in particolare con Carlos Sainz, primo pilota a scendere sotto l’1:20.

Male Mercedes, tante difficoltà soprattutto per Hamilton che fa registrare il nono tempo in questa parte di sessione a 1,2 secondi da Sainz.

difficoltà Hamilton

RedBull scende in pista più tardi, dopo 15 minuti dal semaforo verde. La squadra austriaca opta per un assetto con maggior carico aerodinamico per cercare di avvicinarsi alla Ferrari nell’ultimo settore, dove comunque resta inavvicinabile. Con gomma gialla Verstappen lamenta sottosterzo nelle curve veloci, arrivando a oltre un secondo dal miglior tempo di Sainz, chiudendo in settima posizione. Perez segue il suo compagno di squadra.

Gomma rossa

Ferrari prime in pista con la mescola più morbida (C5) con Leclerc che fa registrare un 1:19.771, battuto dal compagno spagnolo di 2 decimi. Bene Alpine in questo momento, con Alonso che si mette davanti a tutti.

Il secondo tentativo vede Ferrari che si riprende i primi due posti per appena un decimo. Verstappen intanto in quarta posizione, più lento della Rossa di 4 decimi solo nell’ultimo settore.

Leclerc e Verstappen tornano in pista per un terzo tentativo. Il pilota monegasco fa registrare un ottimo tempo: 1:18.978, unico pilota a scendere sotto l’1:19. L’olandese chiude invece a 3 decimi, mettendosi tra le due vetture di Maranello.

Simulazione gara:

Tutti i piloti in pista per simulare il passo gara, subito interrotti però da una bandiera rossa per un pezzo perso dalla vettura di stroll.

Tornano poi in pista tutti i piloti con gomma gialla. Molto interessanti i tempi registrati da Leclerc e Vertappen, che come tempo più veloce fanno registrare un 1:22.9. I due piloti Ferrari e i due RedBull dimostrano di essere i più veloci con gomma gialla, girando intorno al 23.5.

Mercedes staccata, gira sul 24.5. Da registrare anche Gasly e Ricciardo che provano il passo con gomma rossa, rispettivamente in 26.0 e 26.1.

Viene segnalato graining sulla gomma media da parte di molti piloti.

Conclusioni:

Le prove libere 2 si concludono con uno strepitoso Leclerc, unico pilota sull’1.23. Verstappen, nonostante le difficoltà iniziali, dimostra che la lotta in gara sarà molto aperta, meno in qualifica.

Molto bene Alpine con entrambi i piloti e Bottas, che stacca il proprio compagno di squadra di 1 secondo. Male Mercedes, nemmeno in top 10, battuti da McLaren motorizzata Mercedes in 8a e 10a posizione, dimostrando che si il lavoro svolto da inizio sessione inizia a dare i propri frutti.

Ferrari dimostra però di avere problemi con il porpoising sui lunghi rettilinei, che dovrebbero essere risolti entro la giornata di domani.

Da segnalare diverse investigazioni per impeding, che verranno analizzati dopo la sessione.

classifica prove libere 2 Ferrari

Classifica finale FP2

F1 | FP1 – GP d’Australia: 1-2 Ferrari, ma Red Bull non è lontana (fuoripista.net)

+ posts