Marko elogia Perez: “Alla pari con Max”

Marko elogia Perez: “Alla pari con Max”

12 Aprile 2022 0 Di Daniele Donzelli

Helmut Marko ha parlato del suo secondo pilota, Sergio Perez. L’austriaco crede che Checo abbia fatto un step in avanti rispetto allo scorso anno.

La lotta al titolo nel 2022 sembra una questione tra Red Bull e Ferrari. I valori della F1-75 e della RB18 sono stati molto simili nel corso dei primi due GP, mentre la scuderia italiana ha dominato in Australia. Ad ogni modo, si prospetta una lotta molto serrata tra i due team, in cui i secondi piloti potrebbero avere grande importanza. La Rossa può sicuramente contare su Sainz, che ha dimostrato grande competitività anche nel 2021 e potrebbe impensierire Leclerc anche quest’anno. Meno certezze, invece, su Sergio Perez, spesso incostante e lontano dal suo compagno Verstappen. In queste prime gare, però, il messicano ha fatto vedere dei miglioramenti. Oltre ad aver conquistato la pole position a Jeddah, che dimostra lo step in avanti fatto in qualifica, Perez ha mostrato anche un ottimo ritmo, sia in Arabia Saudita che in Australia.

Anche Helumt Marko ha notato i miglioramenti del suo pilota, e lo ha elogiato nelle dichiarazioni riportate da motorsport-total.com. L’austriaco afferma che Checo ha guidato alla pari con Verstappen nel corso del weekend australiano:

“Checo ha disputato una grande gara, ed è stato alla pari con Max. Ha perso una posizione in partenza, ma è stato più che altro per una partenza incredibile di Hamilton”.

Marko elogia Perez: "Alla pari con Max"

Marko, inoltre, è soddisfatto dei progressi di Perez in qualifica. Nel corso della scorsa stagione, infatti, il messicano ha fatto molta fatica al sabato, riuscendo a qualificarsi davanti a Verstappen di fatto solo ad Imola (in Russia Verstappen aveva una penalità dovuta al cambio del motore). Non sono state rare, poi, qualifiche al di sotto delle aspettative: in Olanda è addirittura arrivata l’eliminazione in Q1. Perez, però, sembra aver messo a posto questo punto debole:

“Ciò che sta facendo quest’anno in qualifica è esattamente ciò che ci aspettiamo da lui. Siamo contenti che almeno lui sia riuscito a finire in seconda posizione. Abbiamo anche pensato di tentare il giro veloce, ma non avevamo speranza: Leclerc era un secondo più veloce di noi” ha aggiunto Marko.

Lo stesso Perez ha ammesso che la Ferrari era troppo veloce per lui e Verstappen. Checo crede che è il primo weekend dell’anno in cui sono uno passo avanti.

“La Ferrari è stata davvero forte in questa gara. Non siamo riusciti ad essere veloci come loro in nessuna fase della corsa. Penso che questo sia il primo fine settimana in cui sono un po’ più avanti di noi. Siamo stati abbastanza vicini in qualifica, ma non in gara. Credo che sabato fossimo un po’ più vicini di quanto abbiamo mostrato, ma in gara loro sono stati di un altro livello” ha detto Perez.

+ posts