GP Emilia Romagna: ecco perché la Ferrari ha faticato

GP Emilia Romagna: ecco perché la Ferrari ha faticato

25 Aprile 2022 0 Di Daniele Donzelli

I team principal Horner e Binotto hanno spiegato i motivi per cui la Red Bull ha avuto la meglio sulla Ferrari ad Imola.

La gara di Imola non è stata certo quella che ci si aspettava per la Ferrari. Domenica, la scuderia di Maranello ha raccolto solamente 6 punti con Leclerc e 0 con Sainz, che non ha completato neppure un giro. La Red Bull, invece, ha fatto un gran colpo portando a casa una doppietta che mancava dal 2016. Nonostante l’errore di Leclerc e la sfortuna di Sainz, però, la RB18 è sembrata più veloce e competitiva rispetto alla F1-75. Questo è dovuto a diversi motivi, legati principalmente alla gestione delle gomme, come hanno spiegato Horner e Binotto nelle dichiarazioni riportate da autosport.com.

“Come abbiamo visto a Melbourne, c’è una finestra in cui le gomme funzionano. Abbiamo fatto bene con il setup in questo weekend. Vedevamo che Leclerc faticava un po’ di più con le gomme anteriori rispetto a noi qui, sia nella Sprint di ieri e stava iniziando a succedere anche nell’ultima parte della gara di oggi. Questo ci ha dato la possibilità di prendere il sopravvento, e penso che Max abbia gestito la gara perfettamente” ha spiegato. “Inoltre, Checo è risucito ad avere un certo vantaggio su Leclerc, ed è riuscito ad amministrare questo vantaggio. E in nessun momento tranne dopo un’uscita di pista di Checo siamo stati troppo sotto pressione” ha dichiarato Horner.

GP Emilia Romagna: ecco perché la Ferrari ha faticato

Binotto, invece, crede che i problemi della Ferrari siano legati alla mancanza di esperienza sull’asciutto. Nonostante la FP2, il team principal è convinto che i due piloti siano arrivati alla Sprint Race senza troppi riferimenti.

“È vero che abbiamo avuto la FP2 sabato mattina, ma la sensazione è che ci sia mancata esperienza sull’asciutto nel corso del weekend arrivando alla Sprint Race e alla gara. Ma ovviamente la Red Bull ha fatto un lavoro migliore del nostro da questo punto di vista. Quindi dovremo certamente riguardare il tutto e capire come mai noi non abbiamo potuto fare un così buon lavoro come loro” ha affermato il team principal della Ferrari.

In ogni caso, Horner pensa che la Ferrari sarà molto competitiva tra due settimane a Miami e che la battaglia continuerà nel corso di tutto il campionato.

“La Ferrari ha una grande macchina, ha ottimi piloti. Sono stati sfortunati in questa gara. Ma sicuramente saranno molto competitivi tra due settimane. E penso che sarà così per tutto il resto della stagione” ha concluso Horner.

+ posts