Newey torna sul 2021: “Max è stato stupido a Jeddah, Lewis sporco a Silverstone.”

Newey torna sul 2021: “Max è stato stupido a Jeddah, Lewis sporco a Silverstone.”

3 Maggio 2022 0 Di Nicola Cobucci

Adrian Newey pensa che sia stato stupido per Max Verstappen provare ad effettuare un “brake test” ai danni di Lewis Hamilton a Jeddah l’anno scorso.

Adrian Newey è tornato a parlare della stagione 2021, con la solita lucidità che lo contraddistingue. L’ingegnere della Red Bull riconosce che ciò che Max Verstappen ha fatto in Brasile è stata “una cosa cattiva”. Max ha costretto Lewis Hamilton a uscire di pista mentre difendeva il comando, un incidente che non ha comunque impedito la grande rimonta di Hamilton dal decimo al primo posto.

“Probabilmente quello che ha fatto in Brasile l’anno scorso è stato un po’ cattivo”, ha detto Newey a The Race.

Lewis Hamilton e Max Verstappen si sono scontrati più volte nella gara dell’Arabia Saudita. C’è stato un momento della gara in cui all’olandese è stato ordinato di tornare nella posizione giusta, ma Max voleva assicurarsi di perdere la posizione nel punto meno dannoso per lui, quindi ha messo alla prova il suo rivale, cioè frenando davanti a lui.

Newey crede che Max lo abbia fatto a causa della frustrazione dopo l’incidente tra i due a Silverstone, di cui incolpa Hamilton.

Adrian Newey pensa che sia stato stupido per Max Verstappen provare ad effettuare un “brake test” ai danni di Lewis Hamilton a Jeddah l'anno scorso.

“Quello che ha fatto in Arabia Saudita è stato stupido. Penso che si sia sentito frustrato dal fatto che Lewis non lo abbia sorpassato, ma comunque non avrebbe dovuto provarlo fare un brake test”, ha detto Newey.

“Ma per me Silverstone è stato sporco da parte di Hamilton e le persone sembrano avere la memoria molto corta. Segnano un individuo e ci vuole tempo per cambiarlo. È una persona con cui è molto facile lavorare, è molto aperto. Tu chiedi lui a fare qualcosa e ci prova sempre”, ha aggiunto.

“Il suo feedback è buono, è molto consapevole di cosa stanno facendo le gomme e di come gestirle. Penso che la sua reputazione di essere aggressivo sia ingiusta”, ha detto.

“La cosa grandiosa di Max è che sai sempre di cosa è capace l’auto perché ci entra sempre e dà il massimo”, ha detto Newey in chiusura.

+ posts