Damon Hill spiega cosa Leclerc può imparare da Perez
4 Maggio 2022Damon Hill è tornato sull’errore di Leclerc in quel di Imola. Secondo l’inglese, il pilota della Rossa dovrebbe prendere spunto da Perez.
Nella testa dei tifosi della Ferrari brucia ancora il ricordo del weekend di Imola. Né Leclerc né Sainz sono riusciti a salire sul podio nella domenica italiana colorata di rosso, per motivi diversi. Lo spagnolo, protagonista di un contatto con Ricciardo, non ha completato neppure un giro. Il monegasco invece, ha commesso un errore mentre si trovava in terza posizione e cercava di superare Perez. Le discussioni tra appassionati e addetti ai lavori sull’errore di Leclerc sono state diverse. Tra tutti non poteva mancare il parere di Damon Hill, campione del mondo di F1 nel 1996.
Il britannico ha parlato del momento in cui ha assistito da casa all’incidente. L’ex pilota si è subito accorto che la velocità di ingresso era troppa, e ha capito come sarebbe andata a finire.
“Abbiamo visto cosa è successo con Charles ad Imola. Era un’opportuintà per consolidare la leadership del campionato” riporta racingnews365.com. “Lui (Leclerc) fatto una mossa che era un po’ troppo ambiziosa, e lui l’ha chiamata avidità. Stavo guardando la gara da seduto. Ho letteralmente afferrato la gamba di mia moglie quando hanno mostrato l’onboard e stava impostando la curva. Nel momento in cui ha iniziato a svoltare, si capiva che era troppo. Non ero all’interno della macchina, ma l’ho visto anche dalla TV. ‘Non funzionerà’ ho detto. E boom, si è girato” ha raccontato Hill.

Secondo il campione inglese, Leclerc deve cambiare approccio. Se il monegasco vuole continuare a lottare per il titolo deve cercare di limitare al massimo questo tipo di errori:
“Leclerc ha pensato: ‘Ora vado sopra il cordolo’, ed era semplicemente troppo ambizioso. E viene da pensare, perché fare questo quando si hanno così tante responsabilità? Questo è il genere di cose che si devono eliminare dal proprio bagaglio. Essendo un top driver, non si possono fare mosse avventate come questa” ha dichiarato.
Hill ha quindi indicato un esempio da cui Leclerc dovrebbe prendere ispirazione da questo punto di vista.
“Guardate Sergio (Perez). Lui è un pilota affidabile. È veloce, e le sue sono mani sicure. Raramente fa qualcosa di azzardato. È davvero bravo” ha concluso.