Leclerc e Sainz a confronto. Duello in casa Ferrari

Leclerc e Sainz a confronto. Duello in casa Ferrari

4 Maggio 2022 0 Di Nicola Sotgia

Supremazia totale del Monegasco, mentre Sainz appare in netta difficoltà. Andiamo ad analizzare la situazione

Se la stagione 2021 si è chiusa con Sainz davanti a Leclerc, quella del 2022 sembra avviarsi verso un cambiamento. Infatti, dopo i primi quattro appuntamenti, il confronto tra i due pende dalla parte del Monegasco. Nonostante le varie smentite dei vertici Ferrari, i ruoli in seno alla scuderia sembrano ormai delineati.

Con un Leclerc in forma smagliante e leader del mondiale, Sainz deve certamente fare di più. Lo Spagnolo è si stato vittima di episodi sfortunati (vedasi qualifiche a Melbourne), ma la differenza di passo rispetto al compagno di squadra si è palesata tutta. Con il rinnovo in cassaforte, Sainz deve cambiare marcia. In Ferrari sono certi che la svolta possa arrivare ben presto.

Dopo la doverosa premessa, andiamo ad analizzare le statistiche tra i due.

La bilancia pende totalmente a favore di Leclerc

Partiamo da un presupposto: prove libere. Nelle sessioni del Venerdì e Sabato mattina, nonostante la classifica dica il contrario, Sainz tiene il passo di Leclerc. Almeno in prova, il ritmo del figlio d’arte è spesso vicino a quello del compagno di squadra. In questo caso, i due della Ferrari vanno abbastanza simili.

Altro discorso per le qualifiche. Qui, il confronto è a senso unico. In tutti i quattro appuntamenti, lo Spagnolo non ha mai ottenuto un piazzamento migliore rispetto a Leclerc. Il Monegasco ha infatti registrato due pole position, contro le zero di Sainz. La peggior prestazione di Leclerc in qualifica è stata una terza posizione. Quella di Sainz un deludente decimo posto a Imola.

Confronto ancor più a favore di Leclerc se analizziamo ogni gara. In Bahrain, Sainz non ha mai stampato un tempo più veloce del compagno di squadra. A Jeddah nemmeno, e vale lo stesso per le restanti due tappe. Dati alla mano, Leclerc ha registrato ben tre giri veloci in gara: uno in Bahrain, uno a Jeddah e l’altro a Melbourne. Tutto ciò mentre Sainz lottava con un adattamento alla vettura tutt’altro che facile.

Leclerc Sainz Ferrari Confronto
Scatto che ritrae la coppia Ferrari – Credits: Formula1.it

Con due vittorie, due pole position, tre podi e la leadership del mondiale a quota 86 punti, Leclerc sembra ben avviato verso una stagione da protagonista. Il rischio che Sainz faccia da comprimario al Monegasco è effettivamente alto. Due podi, altrettanti ritiri e solamente 38 punti non sono il giusto bottino per sfidare il compagno di squadra. La Ferrari questo lo sa.

Risultato? Leclerc fino ad ora è stato più veloce di Sainz. Se è vero che le gerarchie vengono stabilite dalla pista, il confronto ha emesso la sentenza.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.