Montmeló, si pensa alla rimozione dell’ultima chicane

Montmeló, si pensa alla rimozione dell’ultima chicane

13 Maggio 2022 0 Di Nicola Sotgia

Secondo le ultime notizie, il circuito catalano potrebbe ritornare alla vecchia configurazione

Ritorno al passato per il Montmeló. Stando alle ultime indiscrezioni, la chicane prima del traguardo potrebbe essere eliminata. Introdotta nel 2007, in seguito a nuove direttive di sicurezza, non ha mai convinto piloti e appassionati. A quanto pare, il vecchio layout del Montmeló sembra pronto a fare capolino.

Secondo quanto riportato da SoyMotor, per la chicane prima della curva NewHolland, questa potrebbe essere l’ultima stagione.

A breve arriverà l’omologazione del vecchio layout

Le parole di José Luis Santamaría, direttore del Montmeló, sembrano dare spazio a questa tesi: “Abbiamo lavorato per garantire l’omologazione di grado 1 al circuito senza la chicane finale”, ha spiegato Santamaría.

Il direttore del circuito catalano ha poi spiegato quale sia il piano: “La soluzione è già stata studiata. Installeremo delle barriere Tecpro nell’ultima curva. Con i nuovi accorgimenti, il circuito potrà ospitare la Formula 1 con entrambi i layout. Dunque, spetterà a loro decidere quale configurazione utilizzare”.

Montmeló vecchio layout chicane
L’ultima chicane prima della curva NewHolland – Credits: Autosport.com

Probabilmente i piloti spingeranno per il vecchio layout. Secondo il parere di George Russell, la chicane finale non è affatto divertente e funzionale: “Se il Montmeló tornasse alle ultime due curve veloci, lo spettacolo sarebbe migliore. Le monoposto avrebbero certamente l’opportunità di stare vicine tra loro, aumentano le probabilità di sorpasso”.

Come si è visto nelle scorse stagioni, sia in occasione dei test che dei weekend di gara, il Montmeló non brilla per i sorpassi. Abbandonare l’ultima chicane per ritornare al vecchio layout potrebbe essere la giusta decisione.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.