Jack Doohan debutterà alla guida di una Formula 1.

Jack Doohan debutterà alla guida di una Formula 1.

14 Maggio 2022 0 Di Simone Vomiero

Jack Doohan prenderà parte a dei test privati in Qatar, dove avrà la possibilità di guidare una A521.

Alpine ha confermato che uno dei piloti della loro academy, Jack Dohaan, debutterà al volante di una F1 durante un test in Qatar. L’australiano guiderà la vettura del 2021 nella giornata di domenica 15 maggio, ultimo giorno di test. Oscar Piastri, pilota di riserva di Alpine, ha guidato la monoposto nei primi giorni di prove, l’11 e il 12 maggio, dato che il vincitore del Campionato di Formula 2 2021 ha più di un’esperienza al volante di una Formula 1. Dohaan ha dichiarato di non vedere l’ora di guidare la A521. “Sono super entusiasta al pensiero di poter guidare per la prima volta una F1. Questo è il mio obiettivo da quando ho iniziato a correre, ma so che queste opportunità sono veramente rare. Sono grato ad Alpine per avermi dato questa opportunità e non vedo l’ora che arrivi il giorno del test”.”

Jack Doohan prenderà parte a dei test privati in Qatar, dove avrà la possibilità di guidare una A521.

Doohan, che per ora non ha avuto molta fortuna in F2, non avendo conquistato la vittoria dopo la pole in Bahrain, si sta preparando per i test presso la base del team ad Enstone. “Ho assistito a svariati test privati e ho completato moltissimi giri al simulatore in fabbrica, per cui mi sento pronto” ha aggiunto il 19enne.

“Mi godrò la giornata e spero di riuscire ad imparare il più possibile insieme alla squadra” ha concluso Doohan. Nel mentre Piastri ritiene che i due giorni di test lo abbiano aiutato a familiarizzare ancora con la A521. “Faceva caldo sia mercoledì che giovedì, ma questo è un bene per la preparazione fisica”, ha spiegato. “La pista non è stata molto utilizzata di recente, per cui c’erano diversi livelli di grip e le condizioni erano polverose e ventose. È stata una sfida, ma per me è stato importante guidare in condizioni differenti” ha concluso Piastri. Quest’ultimo sarà presente in Spagna e a Monaco come pilota di riserva di Alpine, prima di partecipare ad altri test privati in Austria il prossimo mese.

+ posts