F2 | GP Monaco: Drugovich comanda nelle libere, Pourchiare rimandato

F2 | GP Monaco: Drugovich comanda nelle libere, Pourchiare rimandato

26 Maggio 2022 0 Di Daniele Donzelli

Sessione interessante con Drugovich in testa. Secondo Boschung, seguito da Hauger e Hughes, tutti in 70 millesimi. Non bene Pourchiare, delude Vips.

Dopo il weekend di Barcellona che ha visto il trionfo assoluto di Drugovich, vincitore di entrambe le gare, la Formula 2 torna in pista a Monaco! Sessione di prove libere che si svolge di giovedì, evento unico nel corso dell’anno. Domani ci saranno le qualifiche, sabato la Sprint Race e domenica la Feature Race. Inizio di sessione che vede tutti dentro con la gomma rossa.

Dopo i primi 10 minuti, Boschung è in prima posizione, con un 1:26.7 che è un tempo abbastanza alto. Secondo Daruvala, terzo Cordeel. La pista è molto poco gommata e i tempi tenderanno ad abbassarsi nel corso della sessione. Drugovich fa segnare un 1:25.6 che gli vale la vetta della classifica, con ben 4 decimi di vantaggio su Verschoor. A mezz’ora dalla fine, è ancora Drugovich ad essere in testa con un 1.23.8 che sembra ancora migliorabile.

Il tempo di Drugovich non resiste a lungo, e viene battuto dopo poco tempo da Hughes, Lawson, Verschoor e Hauger. Il norvegese ha assolutamente bisogno di un buon weekend, dopo un inizio di stagione certamente non esaltante e sembra essere partito con il piede giusto. A metà sessione, tutti sono stati molto puliti; l’unica bandiera gialla è stata causata da un lungo di Vips. Certamente un qualcosa di inusuale a Monaco.

Il primo a scendere a scendere sotto il muro del 23 è Liam Lawson, battuto dopo pochi giri da Hughes, che sembra abbastanza in forma almeno in questa sessione. Boschung si mette in prima posizione con un interessante 1:22.336, addirittura mezzo secondo più veloce di Hughes che sfiore le bandiere all’ultima curva. A 15 minuti dal termine, molti piloti rientrano ai box per montare la gomma supersoft: inizia una mini simulazione di qualifica, utile per assettare al meglio la vettura.

F2 | GP Monaco: Drugovich comanda nelle libere, Pourchiare rimandato

Il primo a migliorarsi è Drugovich, che si mette in testa con un 1:21.817. Si migliora anche Boschung, che resta in seconda posizione. Un po’ in difficoltà Pourchaire, dominante qui lo scorso anno. Il francese non è riuscito ad andare oltre la decima posizione finora. Il suo primo squillo arriva a 6 dalla fine: Theo si porta in quinta piazza, ma è comunque piuttosto lontano dal suo rivale per il titolo Drugovich. Buoni miglioramenti anche per Daruvala, Verschoor, Boschung.

A 3 minuti dalla fine, Hauger riesce finalmente a concludere un giro senza traffico e si porta in prima posizione con un interessante 1:21.589. Tempo battuto (questione di millesimi) da Drugovich e Boschung. Gli ultimi crono degni di nota sono quelli di Hughes, che si porta in quarta piazza a 70 millesimi dalla vetta. Quinto posto per Lawson, sesto per Doohan sulla bandiera a scacchi. Chiudono la top 10 Daruvala, Sargeant, Verschoor e Pourchaire (1:22.187), che non è sembrato brillantissimo. Non benissimo anche Iwasa (12° a 7 decimi dalla vetta) e Vips, solo sedicesimo. Qui la classifica completa. Appuntamento a domani alle ore 11:40 con le qualfiche della F2!

F2 | GP Monaco: Drugovich comanda nelle libere, Pourchiare rimandato
+ posts