Le possibili strategie di gara per il Gran Premio di Monaco.
29 Maggio 2022Tradizionalmente Monaco è una gara molto semplice strategicamente con pochi sorpassi, ma il tempismo del pit stop è fondamentale e c’è pioggia nell’aria. Diamo un’occhiata alle diverse opzioni a disposizione dei team per la gara.
Non sorprende il fatto che la gara sarà su una sosta, perché i sorpassi sono estremamente difficili sull’asciutto a Monaco. Ciò significa che i team vogliono dare la priorità alla cosiddetta track position e fare il minor numero di soste possibili.
Data la mancanza di sorpasso che si riscontra solitamente sul circuito cittadino, la partenza è l’occasione migliore per vedere eventuali cambi di posizione. Quindi la strategia più rapida prevede che i piloti inizino con le gomme morbide in partenza per avere maggior grip.
Quindi le squadre vorranno arrivare tra il 22° e il 32° giro prima di fare un pit stop per le gomme dure. A differenza di alcuni anni, Pirelli ritiene che la gomma dura sia ancora limitata dalla quantità di usura che ha mostrato durante le prove libere. Questo significa che i piloti non possono semplicemente montarle alla fine del primo giro e correre fino alla fine.

Ciò rende il tempismo del pit stop cruciale. Prima fai la tua sosta, maggiori sono le possibilità di recuperare una posizione se hai un giro libero rispetto a un’altra vettura con gomme vecchie. Tuttavia, fermandosi troppo presto, potresti soffrire nel finale di gara.
In una strategia simile a quella più veloce, è anche possibile una gara con una sola sosta che inizi con la gomma media. Questo vedrebbe un primo stint più vicino al traguardo dei 35 giri prima di passare alle dure.
Il vantaggio dell’utilizzo delle medie è che il primo stint può essere esteso se necessario, soprattutto se c’è pioggia nell’aria o se un team pensa che potrebbe esserci una Safety Car che consentirebbe un pit stop più rapido.

La media comporta anche un pit stop contemporaneamente a quelli che usano le soft, e qualsiasi perdita di ritmo non è cruciale vista la facilità con cui è facile difendersi da un’auto più veloce a Monaco.
Ma il rovescio della medaglia è un livello di grip leggermente inferiore dalla linea della mescola media rispetto alla morbida, che potrebbe avere un ruolo in partenza. Per quanto la fase iniziale sia breve su questa pista, ogni piccolo margine deve essere preso in considerazione quando si sceglie una strategia ed è molto più facile perdere posizioni che guadagnarne assumendosi dei rischi.