Per Jacques Villeneuve tra Ricciardo e la McLaren è già finita.

Per Jacques Villeneuve tra Ricciardo e la McLaren è già finita.

31 Maggio 2022 0 Di Nicola Cobucci

Il campione del mondo di Formula 1 1997 Jacques Villeneuve crede che il matrimonio di Daniel Ricciardo con la McLaren sia finito, con il team che sta già preparando i media.

Il tempo di Daniel Ricciardo con la McLaren sta volgendo al termine prematuramente, secondo Jacques Villeneuve. Il campione del mondo 1997 ha affermato che i recenti commenti del CEO Zak Brown mostrano che sono già in atto macchinazioni per rimuovere l’australiano dal suo posto.

Dopo un inizio di stagione deludente e una gara particolarmente sottotono in Spagna (in cui Ricciardo è finito fuori dai punti mentre il suo compagno di squadra non in perfette condizioni Lando Norris è arrivato ottavo), Brown ha parlato di come il tempo di Ricciardo con la squadra non abbia soddisfatto le aspettative. Il CEO della McLaren ha parlato di come ci siano delle clausole nel suo contratto se la squadra volesse rimuoverlo.

La McLaren ha segnato 59 punti finora nel 2022, con Norris responsabile di 48 di questi. Ricciardo ha segnato meno di un quarto del totale del suo compagno di squadra più giovane.

Il campione del mondo di Formula 1 1997 Jacques Villeneuve crede che il matrimonio di Daniel Ricciardo con la McLaren sia finito, con il team che sta già preparando i media.

Parlando nel fine settimana di Monaco, Ricciardo ha chiarito che il suo contratto è stato firmato per mantenerlo con la squadra di Woking fino alla fine della stagione 2023. L’australiano ha confermato che si tratta di un semplice contratto triennale e non un accordo “2+1” come ipotizzato.

Villeneuve ritiene che il fatto che queste dichiarazioni vengano rese pubbliche dimostri che la relazione è già finita. Scrivendo nella sua colonna per Formule1.nl, Villeneuve ha detto che è tutto pronto per l’uscita di Ricciardo.

“Il tempo di Daniel Ricciardo in McLaren è finito”, ha scritto Villeneuve. “Il CEO Zak Brown ha confermato che ci sono delle clausole nel suo contratto, e questo significa che una decisione è quasi stata presa. È un modo per mettere sotto pressione il pilota e preparare i media.”

Ricciardo ha concluso il Gran Premio di Monaco al 13° posto, con Norris al sesto posto. Villeneuve ha detto che il pilota australiano è stato un errore costoso per la McLaren. “In definitiva, è stato un pilota molto pagato che è costato un sacco di soldi alla squadra”, ha scritto.

“Non porta punti e non ha la velocità necessaria al team per sviluppare la vettura. Quindi sta solo costando loro dei soldi. Sarebbe più economico per loro continuare a pagare lo stipendio di Ricciardo, farlo sedere sul divano di casa e mettere un altro pilota in macchina. È una dura realtà, ma questa è la Formula 1.”

In caso di sostituzione di Ricciardo, la McLaren potrebbe puntare sulla stella americana Colton Herta, il cui nome è stato fortemente legato al passaggio alla F1, o provare a ingaggiare l’attuale campione di Formula 2 Oscar Piastri.

L’australiano fa attualmente parte del programma Alpine ed è attualmente pilota di riserva per il team francese. Tuttavia, vista la mancanza di posti attualmente aperti per provare a incastrare Piastri, Alpine potrebbe essere disponibile a darlo in prestito alla McLaren. Sembra tramontata l’ipotesi di Pato O’Ward, che ha rinnovato con SP Arrow McLaren in Indycar fino a fine 2025.

+ posts