Dopo Monaco: aggiornate le regole sulla linea della pit-lane per Baku.

Dopo Monaco: aggiornate le regole sulla linea della pit-lane per Baku.

9 Giugno 2022 0 Di Nicola Cobucci

Il direttore di gara del Gran Premio dell’Azerbaigian, Niels Wittich, ha aggiornato le indicazioni relative alla Pit-Lane dopo la polemica avvenuta a Monaco e la protesta della Ferrari contro la Red Bull.

A Monaco, la Ferrari ha denunciato che parte delle gomme sinistre di Max Verstappen si trovavano a sinistra della linea gialla. Ciò non rispettava le note del direttore di gara, nelle quali si leggeva che i piloti “devono tenersi a destra della linea gialla nella uscita Pit-Lane quando escono dai box e rimanere a destra di questa linea fino a quando non finisce dopo la curva 1”.

Dopo il Gran Premio di Turchia 2020 questa istruzione comportava che nessuna parte dell’auto poteva toccare la linea. La Ferrari ha protestato dicendo che gli steward hanno affermato che le note dell’evento non erano aggiornate e non riflettevano l’aggiornamento del Codice sportivo internazionale del 2022.

È una delle parti del Codice che è stata modificata per il 2022. Invece di menzionare che “nessuna parte dell’auto deve tagliare la linea quando esce dai box”, diceva “nessuna gomma dell’auto che esce dalla Pit-Lane deve attraversare la linea di uscita dalla Pit-Lane”. A Monaco questa parte non è stata aggiornata.

Il direttore di gara del Gran Premio dell'Azerbaigian, Niels Wittich, ha aggiornato le indicazioni relative alla Pit-Lane dopo la polemica avvenuta a Monaco e la protesta della Ferrari contro la Red Bull.

Per Baku, Wittich ha aggiornato le istruzioni: “Conformemente al capitolo 4 dell’articolo 4 e 5 dell’appendice L del Codice Sportivo Internazionale, i piloti devono seguire le procedure all’ingresso e all’uscita della Pit-Lane”.

Ciò significa che per essere penalizzato un pilota deve avere un pneumatico intero a sinistra della linea per attraversarla. I piloti possono così toccare la linea della Pit-Lane, ma non oltrepassarla al rientro in pista. Mentre in precedenza i piloti potevano essere penalizzati se toccavano la linea, ora la FIA chiarisce che ciò che le vetture non possono fare è tagliare quella linea. Pertanto, le auto possono toccare la linea fintanto che l’intero pneumatico non passa dall’altra parte.

+ posts