Hill rivela: “Ricciardo disse a Norris che l’avrebbe fatto fuori.”
9 Giugno 2022Damon Hill, campione del mondo di Formula 1 1996, ha paragonato il pessimo inizio di Daniel Ricciardo alla sua stagione 1999.
La carriera di Daniel Ricciardo in F1 sta per concludersi secondo Damon Hill. L’accordo triennale di Ricciardo con la McLaren è stato sottoposto ad un attento esame nelle ultime settimane a causa della sua continua incapacità di eguagliare Norris nel fine settimana di un Gran Premio. Dopo il weekend di Monaco, la McLaren ha segnato 59 punti nel 2022, 48 dei quali grazie a Norris.
Il CEO della McLaren Zak Brown ha fatto poco per placare le speculazioni sul futuro di Ricciardo poiché ha rivelato che ci sono “meccanismi” nel contratto di Ricciardo per rimuoverlo se la McLaren lo desiderasse – queste sarebbero presumibilmente clausole relative alle prestazioni.
Parlando al podcast F1 Nation, a Hill è stato chiesto cosa pensasse dei commenti di Brown.
“Zak non è uscito esattamente con questo commento solo perché voleva fare una dichiarazione su come si sentiva per Daniel Ricciardo”, ha detto.

“Ci sono state molte congetture e noi media ci siamo chiesti ‘che cosa hai intenzione di fare con Daniel Ricciardo?’ Tutti possono vedere che ha raggiunto una sorta di blocco creativo da qualche parte con le sue prestazioni. Non riesce a sbloccare ciò di cui ha bisogno. So che ha vinto Monza nel 2021 e ha dimostrato che quando passa in testa, si accende qualcos’altro. Ma manca qualcosa.”
Hill ha detto che si è rivelato sfortunato per Ricciardo essere stato in coppia con Norris. “Ricordo quando Lando era già in McLaren e poi Daniel Ricciardo ha firmato”, ha raccontato Hill.
“Daniel è venuto da noi nel paddock e ha detto a Norris ‘Ti faccio fuori’. Ricordo di aver pensato ‘è sempre una cosa rischiosa da dire’ perché ora sembra il contrario: che Daniel Riccardo sia stato fatto fuori da Lando. Non puoi decifrarlo.”
Hill ha sottolineato che la traiettoria di carriera di Ricciardo di recente è stata abbastanza simile alla fine della sua stessa carriera. Hill ha avuto un anno sporadico con Jordan nel 1998, ma ha mostrato lampi del suo talento quando ha vinto il Gran Premio del Belgio di quell’anno. Tuttavia, quello è stato l’ultimo lampo dopo la batosta al fianco di Heinz-Harald Frentzen nel 1999.
“Come pilota, ho avuto il mio ultimo anno di gare con Jordan“, ha detto. “Mi trovavo in una situazione simile, sapevo che avrei smesso di correre. Ma avevo 39 anni e sapevo che stavo arrivando alla fine della mia carriera. Non potevo sbloccare la performance e non importava cosa facessi. Semplicemente non riuscivo a ottenere nulla da me stesso. Di cosa si tratta? Come può scomparire improvvisamente? Danny ha solo 32 anni, quindi ha sicuramente molto altro da dare. Dov’è andato? Come lo trovi? Come fai a farlo funzionare in quella macchina?”