F1 | FP3 GP Azerbaijan: Perez davanti a tutti, ma Leclerc e Verstappen sono vicini

F1 | FP3 GP Azerbaijan: Perez davanti a tutti, ma Leclerc e Verstappen sono vicini

11 Giugno 2022 0 Di Alessio Donzelli

Checo Perez si prende le FP3 a Baku, dietro di lui molto vicini Charles Leclerc e Max Verstappen: sono pronti a darsi battaglia in qualifica!

La terza sessione di prove libere inizia con un quarto d’ora di ritardo a causa della necessità di riparazione delle barriere a seguito degli incidenti durante la Sprint Race di Formula 2. Semaforo verde per gli ultimi 60 minuti di libere, fondamentali per trovare il feeling perfetto in vista delle qualifiche, in programma quest’oggi alle ore 16 italiane.

Pochissima attività in pista nei primi 10 minuti, con nessun pilota che fa segnare un tempo significativo. Il primo giro lo fa Russell con gomme rosse, che ferma il cronometro in 1:47.256. In pista anche Sainz che chiude in 46.4 con le soft, Leclerc in 45.2. Si mette secondo Russell in 46.0. Fa 7 decimi peggio il suo compagno Hamilton. Primo giro anche per Perez in 45.5. Ancora ai box invece Max Verstappen dopo più di 20 minuti di sessione.

Carlos Sainz si mette in vetta fermando il cronometro in 1:44.744, mentre Russell lima il proprio tempo di 4 decimi rimanendo 4°. Dietro di lui Hamilton a più di 6 decimi. Si riprende la vetta Charles Leclerc battendo il suo compagno di 8 centesimi, mentre scende in pista Verstappen.

Intanto Perez fa segnare un 44.4 e si mette davanti a tutti. Buoni tempi per le due AlphaTauri: Gasly è 4° a 1 secondo con le hard, un secondo più indietro Tsunoda è 7° con le stesse gomme. Chiude il suo primo giro dopo 26 minuti Verstappen, a mezzo decimo dal suo compagno. Risposta delle due Ferrari, con Leclerc (1:43.514) e Sainz (1:44.001) che demoliscono i tempi delle Red Bull.

Perez si mette tra le due Rosse, con un distacco di 372 millesimi dal leader Leclerc. È quindi Charles a primeggiare a metà sessione, davanti a Checo e Sainz, poi Verstappen, Gasly, Russell, Hamilton, Vettel, Ricciardo e Norris in Top 10.

F1 | FP3 GP Azerbaijan: Perez davanti a tutti, ma Leclerc e Verstappen sono vicini

Si migliora Verstappen segnando un 43.6, che però non gli permette di sopravanzare Leclerc in classifica. Salto in avanti delle due Haas, con Magnussen che si mette in 5° posizione e Schumacher in 7°. Russell si riprende poi la Top 5. Montate le soft, Gasly è 6° a 1.2 secondi dal leader. La mette in 8° posizione Vettel, 7° Stroll.

44.4 per Norris, mentre Leclerc si migliora (1:43.240). Lungo di Valtteri Bottas, mentre si migliorano le due Red Bull. Verstappen rimane però a 2 decimi da Leclerc, mentre Perez ferma il cronometro in 1:43.170 prendendosi la leadership della classifica. Lungo di Leclerc a curva 15 senza conseguenze. Miglioramento per Gasly, 7° in 44.4. Impeding di Alonso nei confronti di Verstappen che si stava migliorando.

Termina quindi la terza sessione di libere con Checo Perez davanti a tutti, seguito a 70 millesimi da Charles Leclerc. Molto vicino anche Max Verstappen a 2 decimi dal leader. Si prospetta una battaglia stupenda tra loro 3 quest’oggi in qualifica. Un po’ più attardato Sainz 4°. Dietro di loro le due McLaren di Norris e Ricciardo. 7° posizione per Gasly che conferma la competitività già vista ieri.

Continuano i problemi della Mercedes, che continua a soffrire moltissimo il porpoising: Russell è 8° e Hamilton solo 12°. 9° e 11° le due Alpine di Ocon e Alonso, tra di loro un buon Sebastian Vettel in Top 10. 13° posizione per Stroll, poi Zhou, Magnussen, Tsunoda, Albon, Schumacher, Bottas e Latifi.

F1 | FP3 GP Azerbaijan: Perez davanti a tutti, ma Leclerc e Verstappen sono vicini
Questa la classifica finale delle FP3.

+ posts