Le pagelle del Gran Premio d’Azerbaijan: Russell c’è, che Gasly!
14 Giugno 2022Tempo di voti per i protagonisti del Gran Premio d’Azerbaijan. A Baku, vittoria per Max Verstappen davanti a Sergio Perez e George Russell. Disastro per le due Ferrari.
Max Verstappen 8: Vince quasi senza sforzo. Allunga in campionato ed è probabilmente la cosa più importante. È primo in campionato nonostante una vettura che non si addice – almeno per ora – al suo stile.

Sergio Perez 8: Leone in qualifica, gattino in gara. Penalizzato dal non aver effettuato la sosta sotto VSC, si ritrova in crisi con le gomme – strano ma vero – e non può opporre resistenza a Verstappen. Conquista la seconda piazza in campionato.
George Russell 8: Di riffa o di raffa, lui è sempre lì quando serve. Ennesima top five della stagione, terzo podio stagionale. Tutti si aspettavano grandi prestazioni. Ma sta superando ogni aspettativa.
Lewis Hamilton 7,5: Rimedia ad una qualifica un po’ opaca con un’ottima prestazione in gara. Nulla di spettacolare, ma passare nel giro di un anno da lottare per il titolo a chiudere in quarta posizione, non è così facile.
Pierre Gasly 8: Ci viene da dire, finalmente un weekend da Pierre Gasly! Complice un’AlphaTauri che si adatta bene al tracciato di Baku, il francese sforna la miglior prestazione della stagione. Sarà un caso che questa arrivi dopo il rinnovo ufficiale di Perez?

Sebastian Vettel 7,5: L’Aston Martin sta crescendo, la versione B comincia a mostrare i primi risultati. Ma c’è tanto anche del pilota tedesco. Per confronto, basta guardare al suo compagno di squadra. Paga l’unico errore alle spalle di Ocon, senza il quale avrebbe lottato con Hamilton.
Fernando Alonso 7: Torna davanti al suo compagno di squadra con un Alpine che sembra non aver rispettato le promesse de “El Plan” (a proposito, che fine ha fatto?). Riscrive la storia e, di questi tempi, non è mai cosa banale.
Daniel Ricciardo 7: Un buon weekend per il pilota australiano, nonostante una McLaren non particolarmente a suo agio. Ci aspettiamo di vederlo competitivo: di una figura del genere, in Formula 1, c’è bisogno.
Gli altri in breve
Lando Norris 6,5: Lagnoso per larghi tratti in radio. A tratti addirittura fastidioso. L’impressione è che appena il compagno gli mette le gomme davanti perda un po’ la bussola della situazione.
Esteban Ocon 6: Buona zona punti.
Valtteri Bottas 5,5: Primo vero weekend sottotono della stagione, complice un’Alfa Romeo non particolarmente competitiva.
Yuki Tsunoda 7,5: Solo un guasto al DRS gli impedisce di chiudere un’altra grande gara in zona punti. Crescita spaventosa.
Charles Leclerc 9: Come sempre, si trovava in testa e si sarebbe sicuramente giocato la vittoria, nonostante una partenza non impeccabile.
Carlos Sainz S.V.: In gara era in gestione gomme per sua stessa ammissione. Difficile dare un giudizio.