Haas posticipa gli aggiornamenti in attesa del GP di Ungheria

Haas posticipa gli aggiornamenti in attesa del GP di Ungheria

17 Giugno 2022 0 Di Ivan Mancini

La scuderia statunitense non ha apportato alcuna modifica sulla VF22 e così continuerà ad essere per almeno altre quattro gare. Gunther Steiner ha infatti precisato che i primi aggiornamenti potrebbero arrivare in vista del GP di Ungheria.
 

Con il quinto posto di Magnussen in Bahrain, Haas ha sicuramente iniziato il campionato in maniera positiva rispetto gli anni passati, e in particolare lo scorso anno. Questo buon risultato è stato seguito da altri due piazzamenti nella top ten nelle prime quattro gare, tutti conseguiti dal pilota danese, che hanno consentito alla scuderia statunitense di raggiungere la momentanea ottava posizione nel campionato costruttori, davanti Williams e Aston Martin. Tutto lasciava presagire un campionato in discesa per il team statunitense, ma purtroppo a partire dal GP dell’Emilia Romagna la squadra sembra aver smarrito il bandolo della matassa. Haas ha perso e continua a perdere sempre più terreno rispetto alla concorrenza e ora è ferma a quota 15 punti, sopravanzata dall’Aston Martin.

Haas GP Bahrain 2022

La situazione in casa Haas non è però figlia del caso. Per poter competere in Formula 1 e lottare per le prime posizioni non si tratta solo di costruire una buona macchina, ma anche di sviluppare costantemente la piattaforma; cosa che invece la scuderia di Gené Haas non ha ancora fatto in questo inizio di stagione. Una buona parte dei problemi della Haas ha quindi origine nella mancanza di aggiornamenti montati sulla vettura, a differenza della diretta concorrenza che, per forza di cose, è stata costretta ad investire molto sugli sviluppi per migliorare la propria prestazione in pista; è questo il caso della McLaren, la cui evoluzione è più che esemplare, o dell’Aston Martin, che ora gareggia con una versione B della AMR22.

 

Aggiornamenti rimandati al GP d’Ungheria

Ad ogni modo chi parteggia per Haas non deve temere per il futuro. Gunther Steiner ha infatti reso noto che ci sarà un importante aggiornamento per le vetture di Schumacher e Magnussen, ma piloti e tifosi dovranno pazientare. Il manager trentino, attraverso la testata Motorsport.com, ha sottolineato che l’aggiornamento previsto per il GP di Francia arriverà solo più avanti nella stagione. L’obiettivo è ora l’Ungheria, ultima gara prima della pausa estiva, dopo alcuni ulteriori controlli in galleria del vento.

Haas ha infatti a disposizione più tempo da spendere in galleria del vento perché, al termine della scorsa stagione, è arrivata ultima nel campionato costruttori. Come da regolamento la possibilità di utilizzare la galleria del vento è inversamente proporzionale alla posizione in classifica: migliore è il piazzamento, minore è il tempo a disposizione per gli studi aerodinamici. Una norma che si pone l’obiettivo di limitare le disparità tra i vari team e che consente una competizione più aperta in pista. La scuderia di Gené Haas vuole, quindi, spendere il surplus di tempo in galleria del vento per migliorare gli aggiornamenti.

Quello previsto per l’Ungheria sarà l’unico aggiornamento della stagione, poiché il focus del team è quello di gettare le basi per il prossimo anno; la speranza è che le modifiche bastino per risollevare la scuderia dalle posizioni di bassa classifica, innalzandola verso il centro gruppo.

+ posts