F1 | FP1 GP Canada: Verstappen in testa, lo seguono Sainz e Alonso

F1 | FP1 GP Canada: Verstappen in testa, lo seguono Sainz e Alonso

17 Giugno 2022 0 Di Alessio Donzelli

Verstappen davanti a tutti nelle FP1 di Montreal, precedendo Sainz e un grande Alonso. Leclerc fa prove diverse ed è 5°, sorpresa Aston Martin.

Semaforo verde per la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Canada, che torna in F1 dopo 3 anni! Primi giri dei piloti utili soprattutto per prendere confidenza con il tracciato con gomme medie. 17.902 il giro di Valtteri Bottas, a meno di un decimo Verstappen mentre Sainz gira in 18.0. Max si mette davanti in 1:16.507, mezzo secondo più lento il suo compagno di squadra Sergio Perez.

Ritocca il suo tempo lo stesso Verstappen, che chiude in 15.799; a 370 millesimi Perez. 7 decimi invece il distacco di Leclerc con gomme soft. Charles che, al momento, sta montando il nuovo motore endotermico, ma non il nuovo turbo. Se la situazione rimarrà la stessa nel weekend, perciò, il monegasco non subirà alcuna penalità.

Continua la danza delle due Red Bull nelle prime 2 posizioni che ha caratterizzato tutto il primo quarto d’ora. 15.660 per Checo, 34 millesimi più lento Max. Problemi per Ocon, con del fumo che esce dalla sua anteriore destra, a causa di un sacchetto di plastica incastrato nella presa d’aria. Intanto le due Ferrari di Sainz e Leclerc sono rispettivamente a 7 e 8 decimi da Perez, poi Alonso e Vettel.

F1 | FP1 GP Canada: Verstappen in testa, lo seguono Sainz e Alonso

1:16.312 per Fernando Alonso con gomme rosse che si mette in 3° posizione. Buon giro di Lance Stroll, uno dei due piloti in casa nel Gran Premio canadese (1:16.446). Si migliora poi ulteriormente piazzandosi 3° a 2 decimi da Checo. Bene anche il suo compagno di squadra Vettel, 3 decimi più lento di Lance. Leclerc si mette tra i due, mentre il tedesco ritocca leggermente il proprio crono.

Giro con le soft per le due Ferrari: 1:15.441 per Sainz (1°); Leclerc a 225 millesimi (3°). 1:15.6 invece per Perez a parità di gomma. Verstappen ferma invece il cronometro in 1:15.158 sempre con le rosse prendendosi la leadership. 7° posizione a 7 decimi da Max per Lewis Hamilton, 5° invece Russell. Toccatina al muro per Tsunoda. Super giro di Fernando Alonso che gira in 15.5 mettendosi 3°, utilizzando gomme gialle.

Simulazione passo gara negli ultimi minuti della sessione, essendo anche questa sessione nell’orario della gara. Buon ritmo per Fernando Alonso e Verstappen, mentre Leclerc lamenta problemi alle gomme posteriori.

Max Verstappen conclude in testa la sessione, precedendo di 2 decimi Sainz. 3° un super Fernando Alonso con gomme gialle. 4° Perez, 5° Leclerc a mezzo secondo che probabilmente sta cercando di scegliere se sostituire o meno il turbo. 6° e 8° le due Mercedes di Russell e Hamilton, sorpresa Aston Martin al livello delle Mercedes in 7° e 9° posizione. Conclude la Top 10 Ricciardo. Fuori dai 10 Gasly, Norris, Albon, Tsunoda, Ocon e le due Alfa Romeo in grande difficoltà, così come le due Haas, che continua a rimandare gli sviluppi, 18° e 20°.

Questa la classifica finale della FP1.
+ posts