Ferrari giocherà di squadra nel GP di Gran Bretagna?

Ferrari giocherà di squadra nel GP di Gran Bretagna?

3 Luglio 2022 0 Di Daniele Donzelli

Leclerc, Sainz e Binotto hanno espresso il loro parere sul lavorare di squadra per permettere alla Ferrari di vincere a Silverstone e per tenere aperto il campionato.

Le qualifiche del GP di Gran Bretagna sono state caratterizzate dalla pioggia. Sainz ha conquistato la pole contro ogni pronostico, mentre i favoriti Verstappen e Leclerc non sono andati oltre la seconda e terza casella. Questo risultato, ovviamente, mette lo spagnolo in un’ottima posizione per conquistare la sua prima vittoria in carriera. Ma a questo punto della stagione, considerando anche la classifica, la Ferrari deve iniziare a pensare a giocare di squadra. Leclerc ha bisogno di recuperare tanti punti a Verstappen, mentre Sainz sembra tagliato fuori dalla lotta per il titolo.
La domanda dei fan della Rossa è quindi questa: se Sainz dovesse ritrovarsi primo davanti a Leclerc, la squadra gli chiederà di cedere la vittoria al suo compagno?

I due piloti della Ferrari ne hanno ovviamente parlato dopo le qualifiche, come riporta motorsport.com. Leclerc ha affermato che sarebbe “molto felice” se Sainz dovesse vincere, ma non ha nascosto le sue ambizioni di vittoria in terra britannica.

“Non nascondo che anche io voglio vincere. Penso che la cosa più importante sia finire la gara con una doppietta, qualunque sia il modo. Se possiamo giocare di strategia con le nostre macchine, sono sicuro che lo faremo. Mi sento bene con la macchina, quindi aspettiamo e vediamo” ha dichiarato Leclerc.

Anche Sainz ha detto la sua a riguardo, e sembra d’accordo con il suo compagno di squadra. Questo dimostra il bel clima che si è creato all’interno del box Ferrari, che è sicuramente una cosa importante quando ci si gioca un titolo mondiale. Lo spagnolo pensa che si lavorerà da squadra nel corso della gara.

“Sono d’accordo [con Charles]. Penso che lavoreremo da squadra, come abbiamo fatto nel corso dell’intera stagione. Sono abbastanza sicuro che io e Charles possiamo battagliare con Max, e ovviamente non bisogna dimenticare Sergio, anche lui attaccherà. Sono stati molto veloci nelle FP3, quindi penso che lavorando di squadra possiamo ottenere una doppietta” ha detto Sainz.

Ferrari giocherà di squadra nel GP di Gran Bretagna?

Infine, anche il team principal della Ferrari ha parlato della gara di oggi pomeriggio. Secondo Binotto quello di ieri è stato un “gran risultato”, ma la gara sarà diversa. Inoltre, il team principal ha posto l’accento sull’affidabilità, un problema importante sia per la Red Bull che per la Ferrari fino a questo momento.

“Loro hanno vinto sette gare [quest’anno], noi solamente due. Ma ci sono state alcune gare in cui eravamo in testa, e abbiamo avuto problemi di affidabilità , quindi penso che sarebbe potuto facilmente essere un 5-4 o un 4-5. La battaglia è molto tirata… ci sono ancora diverse gare da disputare. L’affidabilità è una preoccupazione per noi, ma può esserlo anche per loro. Ogni gara deve essere completata, quindi dobbiamo continuare a spingere e staremo a vedere” ha concluso il team principal della Ferrari.

+ posts