F2 | Prove Libere – GP d’Austria: Hughes davanti a sorpresa.
8 Luglio 2022Jake Hughes ha chiuso in testa le prove libere di Formula 2 al Red Bull Ring con oltre quattro decimi di vantaggio sul secondo.
Il compagno di squadra in Van Amersfoort Racing di Hughes, Amaury Cordeel – tornato in pista questo fine settimana dopo aver scontato la sua squalifica – ha stabilito il primo riferimento con un tempo di 1’18”294.
A nove minuti dall’inizio della sessione di prove libere si è svolto un periodo di Virtual Safety Car per recuperare l’auto di Callan Williams. Il pilota Trident ha subito un problema meccanico mentre si avvicinava alla curva tre. Le sue ruote posteriori si sono bloccate ed è stato costretto a fermarsi in curva 4.
I tempi sono migliorati non appena l’azione è ripresa e la maggior parte dei piloti è scesa sotto il muro dell’1’16”. Logan Sargeant di Carlin è stato il primo, stabilendo un 1’15”946 che l’ha portato provvisoriamente in testa. Sargeant, Theo Pourchaire, Felipe Drugovich e Marcus Armstrong GP sono stati gli unici piloti a scendere sotto l’1’16 nei primi 20 minuti di prove, con Armstrong che ha preso il primo posto prima che Sargeant lo riconquistasse un paio di minuti dopo.
Liam Lawson di Carlin è stato momentaneamente il più veloce, ma il suo tempo è stato cancellato per aver superato i limiti della pista. A molti altri piloti è stata mostrata la bandiera bianco e nera per lo stesso motivo.
Enzo Fittipaldi di Charouz Racing System è uscito in curva 7 a 16 minuti dalla fine e sono state sventolate bandiere rosse mentre la sua vettura veniva recuperata dalla ghiaia.
L’azione è ripresa a 12 minuti dalla fine e Ayumu Iwasa della DAMS è rapidamente migliorato per prendere il secondo posto entro 43 millesimi dall’allora giro più veloce di Pourchaire, che il francese aveva stabilito poco prima della bandiera rossa.
Iwasa ha continuato a migliorare ancora, andando più veloce con un giro di 1’15.601.
Diversi piloti hanno migliorato i loro tempi negli ultimi cinque minuti e Hughes ha fatto segnare il giro più veloce di tutti di 0,430 secondi davanti a Pourchaire e Frederik Vesti.
Roberto Merhi, che torna in F2 questo fine settimana al posto dell’infortunato Ralph Boschung al Campos Racing, ha concluso la sessione al 13° posto ad 1 secondo dalla vetta.
Il compagno di squadra di Merhi, Olli Caldwell, si è fermato vicino al muretto dei box per problemi alla vettura una volta conclusa la sessione.


