F3 | Qualifiche – GP d’Austria: prima Pole Position per Hadjar!

F3 | Qualifiche – GP d’Austria: prima Pole Position per Hadjar!

8 Luglio 2022 0 Di Nicola Cobucci

Isack Hadjar ha conquistato la sua prima pole position in Formula 3 al Red Bull Ring, migliorando in una manche finale segnata dalla bandiera rossa.

Il leader del campionato Victor Martins si è messo in cima al termine del primo run. Diversi piloti hanno migliorato i loro tempi al secondo giro con il primo treno di gomme, ma nessuno è riuscito a battere il benchmark fissato da Martins in 1’19”980.

Ollie Bearman è stato il più vicino al miglior tempo del francese, piazzandosi a soli 62 millesimi.

Zdenek Chovanec ha avuto un problema all’uscita di curva nove e si è fermato proprio davanti al dissuasore che segna l’ingresso in pit-lane. Fuori le bandiere gialle, tuttavia, Chovanec si è rimesso in moto. Gli steward hanno preso atto dell’incidente e indagheranno.

Con 10 minuti sul cronometro, tutte le vetture hanno lasciato la pit-lane per un secondo run con gomme nuove. Lasciando la pit-lane, Bearman è entrato in contatto con Zak o’Sullivan, che era già sulla corsia di sorpasso. Entrambi i piloti sono andati avanti con l’unsafe release che sarà indagato dagli steward dopo la sessione.

Problemi di traffico sono emersi mentre la sessione si avvicinava alla fine, con i piloti in coda e in lotta per un posto nelle ultime due curve. Nonostante il caos, Hadjar ha prima battuto il tempo di Martins con un piccolo margine e poi è migliorato ancora per prendere la pole di circa 2 decimi.

L’uscita di Chovanec alla prima curva con la gomma anteriore destra forata ha portato fuori la bandiera rossa a due minuti dalla fine. La sessione è terminata così.

Bearman e il suo compagno di squadra Arthur Leclerc hanno concluso la sessione rispettivamente al terzo e quarto posto, con Kaylen Frederik di Hitech che ha completato la top five.

Caio Collet della MP Motorsport inizierà la gara sprint di sabato dalla pole position in griglia invertita con Juan Manuel Correa di ART GP al suo fianco, dopo essersi qualificati rispettivamente al 12° e 11° posto.

A diversi piloti sono stati annullati i giri per aver superato i limiti della pista in curva 10 durante la sessione.

Isack Hadjar ha conquistato la sua prima pole position in Formula 3 al Red Bull Ring, migliorando in una manche finale segnata dalla bandiera rossa.
+ posts