Binotto esulta: “Il consumo gomme di Verstappen è stato merito nostro”

Binotto esulta: “Il consumo gomme di Verstappen è stato merito nostro”

11 Luglio 2022 0 Di Nicola Sotgia

Il TP della Ferrari si è detto soddisfatto della strategia adottata dai suoi piloti. Secondo Binotto, tutto ciò ha inciso sulla precoce usura degli pneumatici di Verstappen

Finalmente un sorriso in casa Ferrari. Grazie alla vittoria di Leclerc, Binotto può certamente tirare un sospiro di sollievo. Il Monegasco ha trionfato con grande audacia, facendo crollare Verstappen a suon di giri veloci. Passo gara impressionante per Charles, che ha messo subito sotto pressione l’avversario, accelerando di fatto il consumo gomme di quest’ultimo. Buon lavoro anche da parte di Sainz, protagonista a suo malgrado di uno sfortunato ritiro a pochi giri dal termine.

Un Binotto felice, dunque. Per il TP del Cavallino sono state settimane difficili, specialmente l’ultima. Le critiche dovute alla strategia adottata a Silverstone lo hanno colpito a destra e a manca, aumentando di fatto la pressione all’interno della squadra. Nonostante ciò, a Maranello non hanno mollato di un centimetro. Leclerc ha infatti martellato dal Venerdì, sfiorando la pole position per pochi centesimi.

Se durante la Sprint Race l’Olandese è subito fuggito, alla Domenica la sinfonia è stata diversa. Leclerc è partito inferocito, mettendosi immediatamente in scia a Verstappen. L’Olandese ha accusato la pressione del Monegasco, soffrendo di eccessivo consumo delle gomme. Secondo Binotto, tutto ciò è stato merito di una strategia perfetta. Ecco le parole del nativo di Losanna, rilasciate durante l’intervista a Sky Sport F1.

Il TP del Cavallino sorride e loda la strategia del suo Team

Alla domanda su quale fosse la tattica da usare contro Verstappen, il TP ha così esordito: “Giudicare cosa fanno gli altri è molto difficile. Abbiamo analizzato i dati dopo la Sprint Race, e in base a questo abbiamo deciso sul da farsi. Dal canto nostro, la decisione su come usare le gomme alla Domenica è stata un qualcosa di fondamentale. Dovevamo gestirle al meglio, e ci siamo riusciti”.

Binotto Ferrari Leclerc Verstappen consumo gomme
Il sorpasso di Leclerc ai danni di Verstappen PH: Motorsport.com

Binotto ha poi parlato della bravura dei suoi piloti: “Siamo stati bravi. Abbiamo sfruttato bene gli pneumatici, mentre Verstappen non ha potuto farlo. Sia Charles che Carlos hanno fatto un lavoro eccezionale, aumentando la pressione su Max. Proprio quest’ultimo aspetto si è rivelato decisivo, visto l’elevato consumo gomme dell’Olandese”.

Il TP del Cavallino ha poi concluso: “Siamo felici di avercela fatta. Ci speravamo!”.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.