Colton Herta farà dei test con McLaren a Portimao in settimana

Colton Herta farà dei test con McLaren a Portimao in settimana

11 Luglio 2022 0 Di Tommaso Pelizza

Il giovanissimo ragazzo proveniente dallo stato a stelle e strisce prenderà parte a dei test con McLaren questa settimana sulla pista di Portimao. Tutto ciò sarà fatto in preparazione ad alcune uscite in una sessione di prove libere di un weekend di gara.

Colton Herta, ragazzo classe 2000, pilota di Andretti in Indycar, prenderà parte a dei test con il team McLaren nella pista di Portimao, che lo prepareranno ad una possibile uscita in una sessione di prove libere in questa stagione.

Colton Herta con indosso il suo casco

Vista la possibilità di poter svolgere dei test privati sulla macchina dell’anno precedente, grazie al cambio regolamentare generalizzato, il team userà la macchina dell’anno scorso: ovvero la MCL35-M, monoposto guidata anche da Jehan Daruvala a Silverstone il 21 ed il 22 giugno.
Questa scelta aveva preso piede all’inizio del 2022, quando McLaren ha dichiarato di voler offrire l’opportunità di fare chilometri su una monoposto di Formula 1 ad altri giovani piloti.

Colton non sarà l’unico pilota a prendere parte a questi test; il programma prevede 2 giorni di sessioni, ed Herta prenderà parte ad un giorno solo. Assieme a lui anche Will Stevens, ex pilota della Marussia nel 2015 ed ora pilota di riserva McLaren.

Le parole di Andreas Seidl

In foto Andreas Seidl, team principal McLaren
In foto Andreas Seidl, team principal McLaren

Il team principal McLaren Andreas Seidl ha dichiarato che la squadra stia valutando diversi piloti che potrebbero prendere parte ad un weekend di gara, ed Herta sembra proprio essere uno di loro.

Come ormai tutti sapete, un giovane pilota o un rookie dovrà prendere parte ad almeno 2 sessioni di prove libere quest’anno. Noi, una volta effettuati diversi chilometri con i piloti candidati a prendere parte ad un weekend di gara assieme alla squadra, andremo a capire chi è il profilo migliore che può disputare una prova libera”.

Abbiamo voluto dare a Colton l’opportunità di provare una Formula 1 e dimostrare di cosa sia capace con quella monoposto. Questo è l’obiettivo del nostro test, vedere come se la cava”.

Se McLaren porterà con se Colton Herta in un weekend di gara di Formula 1, dovrà scegliere una data che non sia d’intralcio con la sua attività in Indycar. Una delle opzioni sarebbe quella del Gran Premio delle Americhe al COTA in Ottobre.

+ posts