Alonso – Alpine: Szafnauer spiega il perché del mancato rinnovo

Alonso – Alpine: Szafnauer spiega il perché del mancato rinnovo

5 Agosto 2022 0 Di Daniele Donzelli

Szafnauer ha parlato del divorzio tra Alonso e la sua squadra, spiegando i motivi del mancato prolungamento del contratto dello spagnolo, passatto all’Aston Martin.

La pausa estiva è iniziata da poco, ma neanche il tempo di rilassarsi che la Formula 1 torna a far parlare di sé. Il centro della questione è il mercato piloti, in fermento dopo l’annuncio del ritiro di Sebastian Vettel. Il tedesco ha liberato un sedile, con Alonso che ha colto al volo l’occasione, lasciando Alpine e puntando su Aston Martin. La scuderia francese, convinta di avere Piastri a disposizione, non ha forzato la mano con Fernando. Negli ultimi giorni, però, si è scatenato il putiferio: Alpine ha annunciato Piastri, ma l’australiano ha prontamente smentito sui social. Oscar ha precisato che non correrà con il team francese nel 2023. Al momento, il campione 2021 di F2 sembra molto vicino a McLaren, ma non c’è ancora nulla di ufficiale.

Ma la domanda che molti si stanno ponendo in questo momento è: per quale motivo tra Alonso e Alpine è mancato l’accordo? La questione Piastri esclude l’ipotesi più probabile, ossia quella di puntare su un giovane talentuoso. Alla domanda ha risposto Otmar Szafnaure, come riportato da motorsport.com.

“È difficile prevedere il futuro. Come dico sempre, se potessi prevedere il futuro, non sarei qui, ma a Las Vegas. Abbiamo offerto ad Alonso un accordo da un anno con un’opzione per il secondo. E abbiamo detto a Fernando che se il prossimo anno avesse performato allo stesso livello di ora, naturalmente, lo avremmo preso. Avrebbe potuto continuare” ha spiegato il team principal di Alpine. “Ma credo che volesse qualcosa di più certo, indipendentemente dalla performance. Penso che questo sia stato il punto cruciale nello scegliere tra uno più uno e due più uno o tre più un anno”.

Alonso - Alpine: Szafnauer spiega il perché del mancato rinnovo

Szafnauer ha affermato che la motivazione principale che ha spinto Alpine a non offrire un contratto pluriennale ad Alonso è stata la sua età. Lo spagnolo, invece, vuole correre ancora per un po’, e le due parti non hanno trovato un punto di incontro.

“Arriva un momento in cui qualcosa accade ad un pilota dal punto di vista fisico, non si hanno le stesse capacità di quando si era più giovani. Penso che sia quello che è successo a Michael. Ritengo sia giusto dire che Schumacher a 42 anni non era lo stesso pilota di quando aveva 32 o 35 anni. Succede anche ad altri sportivi”.

Alpine era quindi intezionata a continuare con Fernando, ma non ad offrirgli più di un anno di contratto.

Eravamo a favorevoli a continuare con Alonso, se avesse performato ad alto livello, lo avremmo sicuramente confermato. Ma lo volevamo fare un anno per volta, e penso che lui volesse un contratto di durata più lunga” ha concluso.

+ posts