Dall’Olanda: Piastri ha firmato con McLaren

Posted by

Secondo le ultime indiscrezioni, l’accordo tra Piastri e Mclaren è perfettamente valido

Sta per concludersi la telenovela tra Piastri, Alpine e McLaren. Secondo quanto riportato da Racingnews365, il Team Francese non avrebbe ormai alcuna speranza. Anche se Alpine andasse per vie legali, il contratto tra Piastri e McLaren non verrebbe intaccato. Questo perché il tutto è stato fatto nel massimo rispetto delle regole. Appare dunque scontato che Piastri sostituirà Ricciardo nella prossima stagione.

Spieghiamo il perché. Semplice. L’accordo firmato tra Piastri e McLaren è stato inviato al comitato di riconoscimento contrattuale della FIA, venendo pienamente approvato da quest’ultimo. Sempre secondo le indiscrezioni, il giovane Australiano sarebbe vincolato all’Alpine solamente per questa stagione, e non per il 2023. Proprio per questo, McLaren non avrebbe infranto alcunché.

La mossa di Piastri spiega dunque una cosa fondamentale. Il contratto tra Piastri e la casa Francese prevedeva la clausola di estensione contrattuale. Alpine aveva a disposizione 30 giorni per poter esercitare l’opzione 2023, ma non l’ha fatto. Tutto ciò ha dato il via alle trattative tra Mclaren ed il giovane Australiano, fornendo dunque l’assist alle due parti. Risultato? Alpine non può impugnare l’accordo in tribunale.

La situazione di Ricciardo

Capitolo Ricciardo. Il connazionale di Oscar Piastri dovrà dunque fare le valigie. I suoi anni in McLaren non hanno dato frutti, consegnandoci un Ricciardo spesso in affanno. A parte la vittoria di Monza 2021, il confronto con Norris è stato impietoso. Daniel non ha mai mostrato le sue qualità, uscendo sconfitto dal duello all’interno della squadra. A questo punto della stagione, in cui il suo futuro in McLaren appare segnato, il simpatico Australiano dovrà cercare una nuova sistemazione.

Piastri Alpine Ricciardo McLaren
Per Ricciardo sarebbe un ritorno al recente passato – PH: F1World.it

C’é chi lo da in partenza verso l’America, chi addirittura crede nel suo addio alle corse. La verità è che potrebbe fare ritorno al passato. Ovviamente non si tratta di Red Bull, ma di Alpine. La casa Francese ha bisogno di un secondo pilota, e Ricciardo sposerebbe ancora la loro causa.

Dopo aver lasciato Renault per accasarsi in McLaren, Daniel farebbe dunque il percorso inverso. Con pochissime alternative a disposizione, questa sembrerebbe l’unica strada percorribile. Saremo a vedere.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi