Incognita pioggia in Belgio: sarà ancora gara bagnata?
24 Agosto 2022Da sempre in Formula 1 durante il weekend di gara c’è una variabile impazzita che può cambiare tutte le carte in tavola, in qualsiasi momento: la pioggia. Ciò costringe ogni squadra a dover cambiare assetto e a dover adattare le caratteristiche della vettura alle condizioni presenti sul tracciato. Storicamente, sul circuito di Francorchamps, la pioggia è un fenomeno ancora più variabile rispetto ad altri circuiti, visto il territorio in cui il circuito è situato.

Nel 2021 la pioggia ha reso difficile lo svolgimento del weekend a partire dalla terza sessione di prove libere. Con delle situazioni forse un pò troppo proibitive, le qualifiche si sono svolte sotto la pioggia battente con la pole conquistata da Verstappen e una magica prima fila di Russell sulla Williams. Il Q3 venne a lungo interrotto dopo un bruttissimo incidente occorso a Norris all’Eau Rouge, fortunatamente senza conseguenze. In gara, la pioggia è continuata a scendere copiosamente sul tracciato, con la partenza che è stata rimandata più volte. Vennero effettuati solo 2 giri sotto safety car, permettendo così l’assegnazione della metà dei punti iridati e la convalidazione della gara. Decisioni che non mancarono di suscitare molte polemiche sia nel paddock che tra i tifosi.

Le probabilità di pioggia per questo fine settimana in Belgio
Cosa potrebbe succedere quest’anno durante il weekend a SPA? Vediamo cosa prevede il meteo per questo fine settimana. Durante il venerdì è previsto qualche scroscio di pioggia in concomitanza con la seconda sessione di prove libere. Si segnala infatti la probabile comparsa di nuvole già durante le FP1, e un conseguente 40% di probabilità di precipitazioni durante le FP2. La temperatura dell’aria potrebbe toccare i 25°C. Al sabato è prevista nebbia al mattino che andrà a schiarirsi lasciando spazio al sole durante le qualifiche. La temperatura potrebbe calare leggermente, aggirandosi sui 20°C. Probabilità di pioggia intorno al 30%. Domenica non dovrebbe essere prevista pioggia, con il sole che dovrebbe accompagnare i piloti per tutta la durata della gara. Da dire che tutto può cambiare in un attimo, come ci ha abituato negli ultimi anni il circuito di SPA-Francorchamps.