Brown saluta Ricciardo: “Ha portato molta energia alla McLaren”
26 Agosto 2022Da qualche giorno, Daniel Ricciardo ha annunciato che lascerà la McLaren al termine di questa stagione. Dopo 2 anni molto complicati, il pilota australiano pone fine alla sua avventura nella scuderia di Woking con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del contratto firmato nel 2021.
Divorzio maturato al seguito delle non soddisfacenti prestazioni del pilota ex Red Bull e Renault, che nell’ultima stagione ha riscontrato delle palesi difficoltà con la macchina a disposizione. Inoltre, poche volte è riuscito a stare al passo del suo compagno di squadra Norris. L’australiano ha segnato probabilmente il punto migliore della sua avventura in McLaren con la vittoria nel gran premio D’Italia e l’apoteosi per la scuderia inglese, che ha colto un incredibile doppietta con Norris in seconda posizione.

Le parole del CEO della McLaren
Per Zak Brown, amministratore delegato della McLaren, è stata una decisione molto difficile da prendere. Nonostante sia stata una decisione presa a causa delle prestazioni del pilota, Brown riconosce il modo in cui Ricciardo abbia portato un’influenza positiva all’interno del team e abbia aiutato a migliorare anche il compagno di squadra Lando Norris.
“Penso che dal punto di vista commerciale e con i fan Daniel abbia portato molta energia alla McLaren e al nostro team. Quando hai un sette volte vincitore di un Gran Premio che si unisce alla tua squadra, porta sicuramente molto entusiasmo in pista e in fabbrica. La sua etica del lavoro è fantastica. E la sua visione positiva: quando hai una brutta giornata è molto veloce a portare energia positiva nell’ambiente”.
Brown evidenzia come per Norris la presenza di Ricciardo in McLaren sia stata fondamentale per la sua crescita.
“Alla fine di tutto il confronto col tuo compagno di squadra è sempre una cosa importante. Sappiamo quanto sia capace Daniel, quindi avere Lando che corre in modo competitivo come lui, penso che Daniel abbia aiutato Lando a migliorare.”