Ocon spera in Schumacher come prossimo compagno di squadra
26 Agosto 2022Esteban Ocon spera che Mick Schumacher possa occupare il sedile vacante liberato dalla partenza di Fernando Alonso.
L’annuncio del ritiro di Sebastian Vettel ha scatenato un vero e proprio effetto domino nel mercato piloti. Poco dopo il GP d’Ungheria, ultima gara prima della pausa estiva, Fernando Alonso ha ufficializzato il passaggio da Alpine ad Aston Martin, andando a coprire il posto vuoto lasciato dal tedesco. Tutto lasciava presagire l’approdo di Oscar Piastri presso la scuderia francese, ma come abbiamo avuto modo di vedere l’australiano sembra ambire ad altri orizzonti.
Ocon dice sì a Mick Schumacher in Alpine
Il rifiuto di Oscar Piastri ha poi dato origine ad una lunga telenovela che ha infiammato la pausa estiva. Il marchio francese deve cercare un valido sostituto e, per stessa ammissione di Szafnauer, sono tanti i piloti in lizza per il prestigioso sedile. Tra i vari nomi spunta quello di Mick Schumacher. Sebbene il tedesco abbia da poco conquistato i primi punti con Haas, il rapporto tra le due parti sembra non essere più idilliaco come un tempo. Il vincitore del campionato di Formula 2 2020 è in scadenza di contratto e deve cominciare a guardarsi intorno, valutando anche un trasferimento presso la scuderia transalpina.
Quest’ipotesi sembrerebbe peraltro rientrare anche nelle grazie di Ocon. Il francese – com’è ovvio che sia – non ha voce in capitolo nella scelta del compagno di squadra, una decisione delicata che spetta esclusivamente ai vertici della scuderia. Quel che è certo, tuttavia, è che Ocon gradirebbe correre in Alpine con Mick Schumacher, suo intimo amico. “Quello che vorrei è che Mick possa gareggiare con me. Sarei molto felice di lavorare con Mick perché è un mio amico, ma è chiaro che la decisione spetterà alla squadra” ha esordito Ocon in un’intervista raccolta da The Race.
“Non ne sto discutendo con la squadra. Mi fido completamente di Laurent Rossi e Otmar Szafnauer, i vertici della scuderia, che in questi giorni sono stati piuttosto impegnati. Sono sicuro che hanno ricevuto centinaia di chiamate per quel posto” ha poi proseguito Ocon tagliando corto.
Spunta l’ipotesi Daniel Ricciardo
Anche Daniel Ricciardo è attualmente una pista calda, rafforzata dall’ormai certa separazione da McLaren, annunciata mercoledì tramite social. Ricciardo potrebbe concretamente ritornare in Alpine, che appena 4 stagioni fa lo aveva accolto dopo un 2018 burrascoso in casa Red Bull.
L’operazione “nostalgia” porterebbe con se molti vantaggi. Ricciardo conosce bene l’ambiente Alpine e potrebbe portare con se la giusta dose di esperienza. A questo va aggiunto che Ocon e Ricciardo non sono perfetti sconosciuti, poiché hanno già avuto modo di correre insieme nel 2020, stagione in cui Ricciardo ha avuto la meglio sul compagno di squadra.

(Photo by Bryn Lennon – Formula 1/Formula 1 via Getty Images)
Stimolato dall’intervistatore, Ocon ha quindi espresso il proprio parere circa il ricongiungimento della coppia. “Non importa chi sarà accanto a me il prossimo anno. Continuerò il lavoro che ora sto già facendo con la squadra, ovvero capire l’auto e gli enormi progressi che abbiamo fatto nel 2022. Sono un pilota molto diverso da quello che sono stato. Ora so molto di più sulla squadra, sulla macchina e su come usare la macchina che ho tra le mani. Sono davero felice della direzione che stiamo percorrendo.