Indycar | Qualifiche Gp of Portland – McLaughlin in pole, seguono Newgarden e Power
3 Settembre 2022Scott McLaughlin conquista la sua 3A pole stagionale davanti a Newgarden e Power, male Dixon ed Ericsson entrambi in lotta per il titolo
In quel di Portland si sta svolgendo 16° e penultimo round stagionale di Indycar, che ci sta regalando un emozionantissimo finale di stagione con ben 7 contendenti al titolo.
Il circuito di Portland misura una lunghezza di 3,166 Km con 12 curve (9 a destra e 3 a sinistra).
Il record assoluto sul giro appartiene a Carlos Muñoz che nel 2018 fece il giro in 58.7403 secondi.

Il racconto delle qualifiche
Round 1 – Gruppo 1, 10 minuti
La sessione procede senza intoppi fino a 4 minuti dal termine quando Colton Herta colpisce le barriere di protezione interne di curva 1 ma riesce a non danneggiare gravemente l’auto.
La spunta Josef Newgarden davanti a Pato O’Ward e Rinus Veekay, eliminato Romain Grosjean.

Round 1 – Gruppo 2, 10 minuti
Sessione senza intoppi che vede Christian Lundgaard al comando con un giro in 57.9218 secondi, seguito da Power e McLaughlin. Da notare le sorprendenti eliminazioni di Scott Dixon e Marcus Ericsson che in gara partiranno rispettivamente in 16a e 18a posizione.

Round 2 – 10 minuti
Sessione molto combattuta che vede Newgarden conquistare la prima posizione in 57.9651 secondi davanti a un sorprendete Lundgaard, alla 4a fast 6 stagionale da rookie, e Power. Si qualificano anche McLaughlin, O’Ward e Palou. Escluso per soli 9 millesimi Felix Rosenqvist.

Firestone Fast 6 – 5 minuti
L’ultima sessione di qualifiche si è dimostrata come sempre molto combattuta e vedeva 5 dei 7 contendenti al titolo sfidarsi per la pole position.
A spuntarla è stato Scott McLaughlin che conquista il terzo P1 Award stagionale davanti a Newgarden e Power.

La griglia di partenza potrebbe subire dei cambiamenti dovuti a delle penalizzazioni.
La gara si svolgerà domani domenica 4 settembre alle 21.30 ora italiana.