Indycar | Marcus Armstrong in lizza per un sedile da Dale Coyne.

Indycar | Marcus Armstrong in lizza per un sedile da Dale Coyne.

14 Ottobre 2022 0 Di Nicola Cobucci

Dale Coyne ha affermato che Marcus Armstrong sarebbe un’eccellente aggiunta alla sua squadra Indycar per la stagione 2023.

Il pluri-vincitore di una gara di Formula 2, Marcus Armstrong, è stato in azione a Sebring mercoledì, insieme ad altri quattro piloti nell’ambito di una giornata di valutazione da rookie. Sebbene abbia concluso la giornata al quarto posto dopo aver girato 131 giri del percorso corto di 1,7 miglia, Dale Coyne si è detto soddisfatto.

“Siamo stati un po’ fregati dalla Honda, e non ho paura di dirlo perché avevamo il push-to-pass ma hanno detto ‘Non usarlo nel tuo giro veloce’. Non so perché, perché so che le altre tre Honda lo hanno fatto.”

“Ma comunque, il risultato è che avremmo dovuto essere quattro decimi più veloci di quanto eravamo perché il nostro tempo era senza push to pass.”

Ciò avrebbe portato Armstrong al terzo posto più veloce, davanti a Jake Dennis (Andretti Autosport) e solo quattro centesimi più lento del suo compagno in Formula 2 Juri Vips, che stava testando per Rahal Letterman Lanigan.

Dale Coyne ha affermato che Marcus Armstrong sarebbe un'eccellente aggiunta alla sua squadra Indycar per la stagione 2023.

Coyne ha detto che Armstrong è stato anche bravo per quanto riguarda il feedback tecnico a Don Bricker.

“Sì, è stato bravo, molto professionale”, ha detto Coyne. “Ha passato così tanto tempo nel simulatore Ferrari – mi dice 20.000 km – quindi mi aspetto che sia bravo se corre dalle 9 alle 5 lì dentro. È stato davvero bravo nelle curve lente, che è qualcosa che guardiamo sempre a Sebring perché sono davvero sconnesse e molte delle nostre piste hanno dossi che normalmente i piloti di razza europea non devono affrontare. Hanno curve lente in Formula 1 e Formula 2, ma non con i dossi che abbiamo noi. Quindi sì, siamo stati contenti di vederlo.”

“Lo sterzo non sembrava infastidire Marcus, ma direi che la macchina l’ha affaticato perché Sebring richiede una frenata brusca.”

Alla domanda se la sua performance ha reso Armstrong un ottimo candidato per una vettura in DCR, insieme a David Malukas e Takuma Sato, Coyne ha risposto: “È un ottimo candidato per una stagione con noi, sì. Terza macchina? Dobbiamo vedere a riguardo. David resta, lo sappiamo, è tutto fatto. Vorremmo fare anche Takuma, ma non ci siamo ancora. È in Giappone cercando di ottenere dettagli insieme a tutti i suoi sponsor; ma lui è fiducioso, quindi siamo fiduciosi. Ed è leale con noi, e noi gli saremo leali. Marcus sembra aver rinunciato alla Formula 2, sembrava entusiasta di noi e della IndyCar. Se riuscissimo a mettere insieme un terzo programma per gestire Marcus, David e Takuma, quello sarebbe lo scenario ideale.”

+ posts