Pedro De la Rosa è convinto: “Alonso è ancora tra i migliori tre.”
14 Ottobre 2022Pedro de la Rosa è convinto che l’età di Fernando Alonso non sarà un limite per la sua fame di successo quando si unirà all’Aston Martin la prossima stagione.
Fernando Alonso lascerà l’Alpine alla fine del 2022 e si trasferirà a Silverstone per iniziare la sua avventura con l’Aston Martin. Recentemente è entrato a far parte del team anche il suo amico ed ex collega De la Rosa come ambasciatore del marchio. La coppia ha già lavorato insieme in Jaguar, McLaren e Ferrari.
Alla domanda di RaceFans su quanto sarebbe importante la loro solida storia lavorativa per i loro sforzi per portare l’Aston Martin in prima linea, De la Rosa ha detto che ci saranno molti volti familiari per Alonso quando si unirà alla squadra dopo la fine della stagione.
“Non ho parlato molto con Fernando da quando si è unito all’Aston Martin”, ha detto De la Rosa. “Ma sono molto emozionato, lui lo sa. In un certo senso, penso che sia anche felice che io sia nella squadra. Penso che se sono qui è anche per merito suo. Non c’è niente di meglio per una persona, per un ex pilota come me, di quando arrivi e ci sono molte persone che hanno lavorato con te in passato. Non c’è niente di meglio che sentire che quelle persone, che ti conoscono meglio di chiunque altro, ti rivogliono.”

“Questa è una sensazione che ho provato qui, ma non grazie a Fernando: ci sono molti altri ragazzi con cui ho lavorato nel paddock di Formula 1 negli ultimi 15 anni che sono all’interno dell’Aston Martin in ogni reparto. Quindi mi rende estremamente orgoglioso che l’Aston Martin mi abbia chiamato e che mi vogliano nella squadra, principalmente perché ho lavorato con questi ragazzi, con queste persone, e Fernando è uno di loro ovviamente.”
Alonso si unirà all’Aston Martin con un contratto pluriennale a partire dalla prossima stagione, all’età di 41 anni, la stessa età che aveva De la Rosa durante la sua ultima stagione in F1 con la HRT nel 2012. Nonostante ciò, Alonso si unirà a una nuova squadra a un’età che raramente viene raggiunta dai piloti attivi.
De la Rosa non ha dubbi: Alonso resta uno dei piloti d’élite della F1. “Ho sempre detto che forse ci sono tre piloti speciali in Formula 1. Non dirò quali nomi – sono abbastanza sicuro che conoscerete la maggior parte di loro, non è così difficile – ma Fernando è sempre stato lì.”
“Ho sempre detto che Fernando è uno dei migliori piloti nella storia della Formula 1. Quando l’ho detto qualche anno fa, tutti pensavano che fossi pazzo, ma io sono ancora pazzo perché penso che sia unico. È pienamente motivato, che è anche un dettaglio molto, molto, molto importante nella vita di un pilota di Formula 1, soprattutto quando si arriva a 40 anni. E ci sono stato prima, ci sono stato anche io a 40 anni, quindi ne so qualcosa. Ecco perché penso che Fernando arrivi al meglio del suo talento e della sua massima prestazione” ha concluso De la Rosa.