Singapore si rifà temporaneamente il look: le modifiche previste.
18 Ottobre 2022Il circuito cittadino di Marina Bay, che ospita il Gran Premio di Singapore, perderà quattro curve il prossimo anno a causa dei lavori di costruzione di un nuovo stadio.
Una mappa della pista rivista emessa dal promotore indica che l’edizione del prossimo anno del Gran Premio di Singapore si svolgerà senza la sequenza tra le curve 16 e 19 sul circuito cittadino. La sezione passa davanti a una piattaforma galleggiante sul porto turistico, prima di passare sotto alla tribuna di curva 18.
L’evento del 2023 si svolgerà completamente senza la sezione dello stadio, con il circuito che – partendo dal tornante destro della curva 14 – proseguirà dritto (con lo snodo di curva 15) fino alla chicane attualmente nota come curve 21-22. Ciò è dovuto agli ampi lavori di ristrutturazione della piattaforma galleggiante, che dovrebbero iniziare a marzo e dovrebbero essere completati a metà del 2026.

La costruzione della nuova “Piazza NS” doveva essere completata originariamente entro il 2025, ma è stata ritardata a causa dell’impatto della pandemia. Una volta completata, la tribuna che si affaccia su NS Square sarà notevolmente ampliata, con una capienza aumentata a 30.000 posti. I rendering della revisione pianificata dagli architetti Woha indicano che una volta completata la costruzione, le auto di Formula 1 correranno oltre le tribune e usciranno sotto di esse come facevano in precedenza.
La sezione rivista creerà un’atmosfera paragonabile alla sezione dello stadio Foro Sol dell’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, che ospiterà la prossima settimana il round messicano del campionato di Formula 1. Lo stadio, utilizzato per partite di baseball e concerti di musica, fa anche parte del circuito per le gare di Formula 1 e Formula E, in cui entrambe le serie attraversano lo stadio verso la fine del giro prima della corsia dei box.
Il layout rivisto del circuito di Marina Bay avrà un impatto significativo sui tempi sul giro durante il Gran Premio di Singapore. La gara è notoriamente una delle più lunghe della stagione, a causa della bassa velocità media sul giro e dell’elevata frequenza degli interventi della Safety Car che spingono regolarmente la gara verso il tempo massimo di due ore di gara.
La rimozione delle quattro curve che attraversano la piattaforma galleggiante sopra il porto turistico non solo ridurrà i tempi sul giro intorno al circuito, ma potrebbe potenzialmente creare più opportunità nella curva a destra della curva 20.
La disposizione definitiva della sezione una volta costruito il nuovo stadio non è stata ancora rivelata. Entrambe le modifiche sono soggette all’approvazione della FIA.