Budget cap, l’opinione di Vettel: “Sciocco togliere punti a Verstappen”

Budget cap, l’opinione di Vettel: “Sciocco togliere punti a Verstappen”

22 Ottobre 2022 0 Di Nicola Sotgia

Secondo il quattro volte iridato, una simile penalizzazione nei confronti dell’olandese non sarebbe corretta

Per la Formula 1, queste sono settimane di grande polemica. A tener banco è sempre lo stesso argomento, ovvero lo sforamento del budget cap – riferito alla stagione 2021 – da parte della Red Bull. Varie squadre – in primis Mercedes e Ferrari – chiedono penalità esemplari nei confronti del team Anglo-Austriaco. Tra le varie ipotesi finora avanzate – niente di ufficiale dalla FIA – trapela quella dell’accordo tra Red Bull e Federazione. Uno scenario che non soddisferebbe nessuno, soprattutto la Mercedes.

La scuderia di Brackley spingerebbe – non dichiarato ma fatto intendere – per la decurtazione dei punti iridati conquistati da Max Verstappen, consegnando di fatti il titolo nelle mani di Lewis Hamilton.

Un qualcosa di troppo duro, secondo molti. Tra questi c’è anche Sebastian Vettel. Secondo l’attuale pilota Aston Martin, togliere dei punti a Verstappen sarebbe alquanto sciocco. Per il tedesco, la questione del budget cap merita trasparenza.

Leggi anche: Sebastian Vettel masterclass a Suzuka: i numeri di un piccolo capolavoro

Vettel vuole chiarezza, ma non penalità ‘stupide’

Durante una chiacchierata con vari media – ad Austin – il nativo di Heppenheim ha così esordito: “La FIA dovrebbe agire con rapidità e chiarezza. Togliere dei punti a Verstappen sarebbe una cosa un po’ stupida. Credo che nessuno di noi abbia dubbi sul fatto che Max è il campione del mondo 2021“, ha continuato il quattro volte iridato.

Vettel, budget cap, Verstappen
Sebastian Vettel, Aston Martin F1 Team

Chiarezza appunto, quella che secondo Vettel non dovrebbe mai mancare all’interno della FIA: “La federazione può prendere qualunque decisione, visto che è la polizia della Formula 1. Detto ciò, adesso viviamo in un’epoca in cui la chiarezza è all’ordine del giorno, cosa che non dovrebbe mai mancare nello sport. La cosa migliore è essere trasparenti, in modo che tutti abbiano ben chiaro il quadro della situazione. Senza di essa, la gente parla e specula, ma penso che questi tempi siano ormai superati“.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, Telegram e TikTok! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.