F1 | FP3 GP degli USA: Verstappen davanti a tutti.
22 Ottobre 2022Il pilota più veloce delle Prove Libere 3 del Gp degli Stati Uniti è Max Verstappen, con un crono di 1:35.825. Seguono dietro di lui le 2 Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, mentre Perez ed Hamilton completano la top 5.
Semaforo verde! Partono le FP3!
Il primo pilota a far segnare un tempo valido è Valtteri Bottas su Alfa Romeo, con un crono di 1:39.042, battuto subito da Carlos Sainz e poi da Sergio Perez, che si mette davanti a tutti con un 1:37.613.
Problemi per Mick Schumacher, che alla fine del giro di riscaldamento rallenta rovinosamente sul rettilineo. Il tedesco rientra ai box, ma molto lentamente. Dopo il rientro in pit-lane, la sua monoposto viene messa sui cavalletti.
Dopo 13 minuti Max Verstappen si mette a comandare la classifica cronometrata; 1:36.706 per l’olandese su gomma rossa, che distacca Leclerc di 377 millesimi, anch’egli sulla mescola più morbida.
Lewis Hamilton!
L’inglese diventa il pilota più veloce della sessione con un 1:36.688, che però viene subito battuto dal 36.578 di Perez. Ora la top 3 è quindi Perez, Hamilton, Verstappen, mentre le 2 Ferrari completano la top 5. La prevalenza dei piloti in top 5 monta gomma rossa, tranne Carlos Sainz che invece ha girato con gomma gialla.
Dopo metà sessione la classifica è la seguente:

Gran scodata per Russell all’uscita della 1.
George riesce a tenerla, ma corre comunque un gran rischio.
A 16 minuti dalla fine Hamilton fa segnare il parziale record, sembra un ottimo giro, ma un’escursione alla penultima curva porta l’alfiere Mercedes ad abortire il proprio tentativo.
A 12 minuti e mezzo dalla bandiera a scacchi, Valtteri Bottas si porta in settima posizione. Ottimo giro per il finlandese, distante solo 7 decimi dal miglior crono della sessione (1:36.578 di Sergio Perez).
Cambia ancora il leader della classifica delle FP3; Max Verstappen su gomma rossa fa segnare un 1:36.223, seguito subito dopo da Leclerc, con un crono più lento di soli 10 millesimi. Anche il monegasco monta gomma rossa. Anche Carlos Sainz si avvicina impetuosamente ai tempi dei primi, portandosi a 48 millesimi da Verstappen.
Nelle ultime battute di sessione parte la “contesa” al miglior crono; Leclerc si porta davanti a tutti con un 36.145, battuto dal 35.825 di Max Verstappen arrivato a 30 secondi dalla fine.
Arriva la bandiera a scacchi; Verstappen è il pilota più veloce di queste FP3. L’olandese precede Leclerc e Sainz, lontani rispettivamente 330 e 446 millesimi. Seguono poi Perez ed Hamilton, distanziati solo da 4 millesimi.
Ottima sessione per entrambe le Aston Martin, che si portano a casa l’8° ed il 9° crono.
Ecco la classifica dopo l’esposizione della bandiera a scacchi:
