Calendario Season 9 FE: confermati il Sudafrica, India e Brasile

Calendario Season 9 FE: confermati il Sudafrica, India e Brasile

22 Ottobre 2022 0 Di Tommaso Pelizza

Il calendario provvisorio della Season 9 del mondiale di Formula E si completa sempre di più; con soli 2 E-Prix da confermare vengono nel frattempo ufficializzati gli eventi di Città Del Capo, San Paolo ed Hyderabad.

Il FIA World Sport Council ha approvato il calendario provvisorio della season 9 del Mondiale di Formula E, andando a confermare le date per i nuovi E-Prix della stagione a venire: quelli di Città Del Capo, San Paolo ed Hyderabad.

Gli organizzatori dell’E-Prix Sudafricano Iain Banner e Bruce Parker-Forsyth avevano confermato l’evento per la data del 25 febbraio, ed ora le loro parole sono realtà; Città del Capo avrà finalmente una gara di Formula E dopo 2 anni di attesa e di posticipazioni legate alla pandemia ed anche ad alcuni problemi burocratici.
Anche l’India sarà tra le nuove località in cui si andrà a disputare la Formula E, durante i primi mesi del 2022 correvano diverse indiscrezioni riguardo alla possibilità di un arrivo nel paese asiatico, più precisamente nella città di Hyderabad. Ora, con la conferma di questo calendario provvisorio, l’India andrà ad ospitare il primo evento FIA dopo ben 9 anni (l’ultimo risale al GP D’India di Formula 1 al Buddh Circuit).

Anche San Paolo verrà accolto tra le città che ospiteranno il mondiale nel 2023, la metropoli brasiliana infatti farà parte del round 6, che si disputerà il 25 Marzo, un mese dopo l’E-Prix a Città Del Capo.

L’evento brasiliano sarà gara di casa per Lucas Di Grassi e Sergio Sette Camara, e la conferma della gara a San Paolo significa molto per loro.

Le parole di Di Grassi e Sette Camara

Il campione dell’edizione 2016-17, nonché gran veterano del campionato 100% elettrico Lucas Di Grassi ha parlato di un sogno che si avvera, e che sarà emozionante gareggiare nella città che lo ha visto nascere e crescere.

Lucas Di Grassi
Lucas Di Grassi

Non vedo l’ora di correre a San Paolo, ringrazio la Formula E ed il consiglio cittadino di San Paolo per aver finalmente istituito questo evento. Correre nella città che mi ha visto nascere e crescere è un sogno che si avvera per me, sogno un E-Prix in Brasile sin dalla prima gara della storia della Formula E, sarà davvero emozionante correre davanti ai miei tifosi”.

Sarà un evento fantastico, il circuito al Sambadrome sembra essere magnifico, ed anche le persone che verranno per assistere al carnevale potranno continuare il loro soggiorno e godersi la gara, ci sono tante tribune da riempire e credo che tanti appassionati le riempiranno subito!”.

Anche per Sette Camara sarà un’esperienza incredibile, con tutti i tifosi di casa che spingeranno dalle tribune il tutto sarà più speciale. Sentiamo le sue parole.

Il pilota NIO Sergio Sette Camara

La gara in Brasile renderà questa stagione ancor più speciale! L’evento casalingo sarà magnifico, con tutti i tifosi di casa che spingeranno a darti il massimo sarà davvero incredibile!”.

Uno sguardo alle altre conferme.. Quanti double header!

Il calendario della Season 9, oltre a queste nuove località, presenta diversi cambiamenti, a partire dalla gara d’apertura in Messico, che si disputerà il 14 Gennaio all’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico. Seguirà poi il primo dei tanti double header (ben 5) a Diriyah in Arabia Saudita. Assieme alla doppia tappa araba, ci saranno le doppie tappe di Berlino, Roma, Jakarta e Londra.
Annullato l’E-Prix di Seoul, a causa dei lavori di ristrutturazione dello Stadio Olimpico, che non permettono di disputare l’evento sudcoreano.

Mancano inoltre ancora 2 date da confermare, quelle del 20 Maggio e del 24 Giugno. Secondo le parole del Co-fondatore del campionato Alberto Longo, la Formula E tutta è in trattativa con alcune città del mondo per trovare gli accordi che andranno a riempire i 2 slot mancanti sopracitati.
Stiamo anche discutendo attivamente con più città e luoghi del mondo per ospitare un evento anche nella data del 24 giugno, che non è stata ancora confermata”.

+ posts