Perez avverte la Red Bull: “La verità verrà a galla”
22 Ottobre 2022Sergio Perez ha affermato che la verità verrà a galla in seguito alla notizia che il suo team ha violato i regolamenti finanziari della F1 nella passata stagione.
Dopo il GP del Giappone, la FIA ha emanato un documento in cui si afferma che nella stagione 2021 Red Bull e Aston Martin non hanno rispettato il Budget Cap.
Anche se entrambe le scuderie sono risultate colpevoli, solo il team austriaco ha speso di più del limite prescritto dal regolamento.
La violazione potrebbe aggirarsi sui 7.25 milioni (il 15% in più dei limiti consentiti), ma girano voci che possano aver sforato di addirittura 2 milioni.
Tuttavia, Red Bull non ha accettato la sentenza della FIA assicurando di essere rimasti all’interno del budget.
Il loro pilota Sergio Perez ha difeso il suo team nella conferenza stampa del GP degli Stati Uniti.
“Noi crediamo di essere stati in linea e che la verità verrà a galla e tutto si risolverà. Penso, ovviamente, che lascerò alla mia squadra il compito di risolvere tutto insieme alla FIA.” Ha detto il messicano.

Le reazioni dei team sulla violazione della Red Bull
I team rivali hanno criticato molto la casa austriaca fin da quando la notizia è stata resa pubblica, con il CEO della McLaren Zak Brown che ha accusato Red Bull di avere “barato” in una lettera mandata al CEO della Formula 1 Stefano Domenicali e al presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem.
In seguito, la FIA ha proposto alla squadra di Milton Keynes un accordo transattivo per chiudere la vicenda della violazione “minore” del Budget Cap, a patto che la Red Bull si assuma le proprie responsabilità.
Nonostante la difficile situazione in cui si trova il suo team, quando gli è stato chiesto se trovava qualcosa differente nel paddock in questo weekend, “Checo” ha risposto così: “Alla fine ci sono sempre team che cercano di metterti i bastoni tra le ruote e di rallentarti, soprattutto quando si è i migliori.
Fa parte del gioco e lo farà per sempre. Credo solo che sia un normale situazione e alla fine del giorno si saprà la verità e le persone saranno in grado di vedere e comprendere la situazione”.