Valtteri Bottas si esprime sulla violazione del budget cap di Red Bull.
21 Ottobre 2022Valtteri Bottas pensa che la FIA dovrebbe infliggere una “rigorosa e dura sanzione” alla Red Bull se la squadra avesse superato il limite di budget la scorsa stagione.
Valtteri Bottas, ora pilota Alfa Romeo, ha corso per la Mercedes l’anno scorso quando la squadra ha combattuto contro la Red Bull in entrambi i campionati fino all’ultimo round.
Sebbene la Mercedes abbia vinto il titolo costruttori, il compagno di squadra di Bottas – Lewis Hamilton – ha perso il titolo piloti contro Max Verstappen di otto punti in uno dei finali più controversi della storia della Formula 1.
La scorsa settimana la FIA ha annunciato di aver riscontrato che la Red Bull ha superato il limite di budget del 2021 di un importo “minore” – che potrebbe arrivare fino a $ 7,25 milioni – e ha anche commesso una violazione “procedurale” delle regole. La Red Bull ha continuato a insistere sul fatto che non ha speso troppo.

Bottas crede che se la Red Bull avesse speso troppo, dovrebbe essere penalizzata severamente. “Sento che le regole sono le regole e se non le segui, dovrebbe esserci una penalità che fa davvero male”, ha detto.
Il pilota finlandese ha sottolineato che le squadre devono essere scoraggiate dal superare il limite di budget in un anno per ottenere un vantaggio nelle stagioni successive. “Non vuoi che nessuno abbia l’appetito di massimizzare qualcosa per un anno e rischiare con il limite di budget.”
“Personalmente spero che sarà una penalità severa e dura perché non dovrebbe accadere. Le regole sono le regole. Ci sono molte regole in F1 e non dovrebbe essere diverso in termini di sanzioni. Speriamo che sia una buona penalità che gli faccia davvero, davvero male. L’anno scorso ero in lotta per i costruttori, sì, l’abbiamo ottenuto, ma abbiamo perso il titolo piloti di pochi punti e qualche milione può fare un grande , grande differenza” ha concluso Bottas.