Mekies: “Red Bull ha un vantaggio in top speed rispetto a tutti”
25 Ottobre 2022Laurent Mekies commenta il ritmo della Red Bull a Austin. Il ritiro amaro di Sainz e il mezzo sorriso sul podio di Leclerc.
Nella domenica americana la Red Bull ha vinto il campionato costruttori. La vittoria di Max Verstappen è stata esemplare, nonostante l’errore al pit stop del team. Primo vero errore della Red Bull ai box, visti i tempi sbalorditivi dei loro pit stop.
Il direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies, nelle dichiarazioni post gara ha parlato di quanto la Red Bull abbia un passo migliore:
“Non è la prima gara che corrono con un vantaggio di velocità massima rispetto a tutti gli altri concorrenti. Sono riusciti a gestirlo e certamente quando ci sono delle lotte come quelle di oggi, è un vantaggio. È un aspetto che cerchiamo sempre di bilanciare tra tempo sul giro e velocità massima”
Aggiungendo qualcosa anche in merito alle mancanze Ferrari in confronto a Red Bull: “Il risultato è che hanno avuto un po’ di vantaggio sul ritmo, come nella maggior parte delle domeniche di quest’anno. Nei nostri confronti hanno una protezione molto buona e possono attaccare con la loro top speed”.
Domenica dolce amara per la rossa
Laurent Mekies ha poi commentato il dualismo della gara ad Austin. Carlos Sainz infatti per la seconda gara consecutiva si è dovuto ritirare:
“È stato un po’ uno shock perdere Carlos in quel modo, dopo poche centinaia di metri, ed è abbastanza raro che accada. Fa parte del gioco, ma è un peccato, perché era una grande opportunità e penso che tutti eravamo vicini sul passo, quindi sarebbe stato bello essere in lotta anche con Carlos”.

La parte “dolce” del weekend è stato certamente il podio di Leclerc, nonostante non sia riuscito a battere Max:
“Partire dalla P12 con Charles e, ad un certo punto, lottare per la P2 è stato un modo brillante per risalire la classifica, quindi complimenti a Charles e alla squadra. Credo che ad un certo punto ci sia stata anche una bella lotta con Max. Ha lottato molto duramente, ma probabilmente siamo ancora un po’ indietro rispetto a lui in condizioni di gara, ma sicuramente Charles ha dato il meglio di sé”.