Hamilton sulla W13: “I tecnici pensavano fosse velocissima”

Posted by

Secondo il pilota della Mercedes, le aspettative sulla W13 erano ben diverse

Incredulità, delusione e frustrazione. Se in Mercedes dovessero tirare le somme di questa stagione, le parole per descriverla sarebbero certamente queste. Un campionato disastroso, se paragonato al dominio degli anni precedenti. I numeri non mentono: zero vittorie, quattordici podi e solamente una pole position. Un qualcosa di inimmaginabile fino a pochi mesi fa. Eppure, le premesse erano ben diverse. A detta dei tecnici Mercedes, la W13 doveva essere la monoposto perfetta. Lo pensava anche Lewis Hamilton ma, la situazione, è ben presto mutata.

Il britannico, durante un’intervista con la testata giornalistica tedesca, Auto Motor Und Sport, ha parlato di tutto ciò. Per il sette volte iridato, il 2022 si è rivelato un qualcosa di impensabile. Dalle stelle alle stalle, come si suol dire. Ritrovarsi a lottare per l’accesso in Q3 non è certamente il massimo, specialmente se ti chiami Lewis Hamilton. Prima dei test di Barcellona, la W13 veniva definita come “velocissima e in grado di rifilare ben un secondo agli avversari“. Ai piloti, i tecnici di Brackley l’avevano descritta come “incredibilmente veloce“, rassicurandoli sulla competitività della monoposto. In realtà si sbagliavano.

Fuori Pista consiglia: Mercedes sfrutta le zone grigie del regolamento per avvicinarsi a Ferrari e Red Bull

Hamilton: “Ci dissero che la W13 fosse incredibilmente veloce”

Ecco le parole del britannico: “A Febbraio, le aspettative erano ottime. Gli ingegneri ci dissero che la W13 fosse incredibilmente veloce. Questo ci ha dato grande motivazione, spingendoci a lavorare ancor più duramente nel prestagione“. Una falsa verità, dato che le cose stavano per rivelarsi ben diverse: “All’improvviso abbiamo scoperto che la vettura non funzionava, soprattutto a causa del porpoising. Non è stato facile digerire un boccone così amaro“, ha poi chiosato Hamilton.

W13, Lewis Hamilton, Mercedes
Hamilton alla guida della W13

La stagione sta ormai volgendo al termine e, nonostante le difficoltà iniziali, in Mercedes sembrano aver trovato la strada giusta. I problemi della W13 non sono scomparsi, ma certamente i tecnici ne hanno alleviato alcuni difetti. Secondo varie indiscrezioni, questo progetto non avrà però un seguito. Per la prossima stagione, il team di Brackley avrebbe già pronto un qualcosa di completamente diverso.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, Telegram e TikTok! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

Rispondi