Alonso difende a sorpresa Stroll dopo l’incidente degli USA

Alonso difende a sorpresa Stroll dopo l’incidente degli USA

28 Ottobre 2022 0 Di Daniele Donzelli

Alonso ha sorprendentemente preso le difese del pilota canadese dopo l’incidente di Austin, affermando che la penalità è stata eccessiva.

L’incidente di Austin tra Alonso è Stroll ha tenuto banco nel corso di tutta l’ultima settimana all’interno del paddock. La FIA, che aveva deciso di non penalizzare Alonso che aveva corso senza specchietto a causa del contatto, è tornata sui suoi passi ben 2 volte. La Haas, infatti, ha protestato e la Federazione ha penalizzato lo spagnolo, relegandolo alla quattordicesima posizione. Proprio ieri però, il ricorso fatto da Alpine è stato accettato, con Alonso che ha quindi ufficialmente riconquistato la settima posizione.

C’è però un altro aspetto della questione di cui quasi nessuno ha parlato, che riguarda la penalità inflitta a Lance Stroll. Il canadese dovrà scontare 3 posizioni in griglia questo weekend, ma Fernando non crede che ciò sia giusto. Come riportato da formulapassion.it, lo spagnolo ha parlato di episodio sfortunato, e quindi da non sanzionare in questo modo.

“Ne abbiamo parlato già dopo la gara nel suo box, e poi nella stanza dei commissari, la mia opinione è sempre la stessa. Credo che sia stato un momento sfortunato della gara. Ci siamo spostati contemporaneamente a sinistra. Eravamo molto vicini. Non c’era il DRS nei primi giri dopo l’ingresso della Safety Car, quindi ho dovuto prendere la scia in modo molto aggressivo fino all’ultimo momento. Io mi sono spostato a sinistra, lui si è spostato a sinistra per proteggersi e ci siamo toccati. Quindi penso che sia stata una situazione molto sfortunata. Credo che la penalità sia eccessiva” ha spiegato Alonso in conferenza stampa. Sicuramente delle belle parole nei confronti di Stroll, che il prossimo anno sarà il suo compagno di squadra.

Alonso difende a sorpresa Stroll dopo l'incidente degli USA

La A522 ha mostrato grande resistenza considerando che la vettura numero 14 ha permesso al 2 volte campione del mondo di rimontare fino alla settima posizione. Questo ha stupito anche lo stesso asturiano.

“Nei primi cinque minuti in cui abbiamo corso dietro la Safety Car, mi sono preoccupato che la macchina non fosse danneggiata. La vettura andava bene più o meno. Ne sono rimasto stupito, prima di tutto” ha raccontato poi il pilota spagnolo.

Infine, Alonso ha parlato delle sensazioni provate dopo l’incidente, affermando di non avere avuto grandi problemi, soprattutto dal punto di vista fisico.

“Sì, abbiamo recuperato posizioni fino alla P7, quindi la sensazione è stata molto buona. È stato impegnativo dal punto di vista mentale affrontare ogni giro e fare qualche sorpasso. Kevin [Magnussen] verso la fine, ho fatto una manovra simile a Stroll nello stesso rettilineo, quindi mi è tornato un po’ in mente l’incidente e cosa sarebbe potuto accadere. Ma fisicamente sono ancora giovane, nessun problema“ ha concluso.

+ posts