F1 | GP Messico – Qualifiche: Verstappen in pole, male Ferrari
29 Ottobre 2022L’olandese ottiene l’ennesima partenza al palo della stagione, battendo George Russell e Lewis Hamilton
Max Verstappen ha fatto segnare il giro più veloce dell’intera sessione di qualifiche, mettendosi alle spalle George Russell e Lewis Hamilton. Quarta posizione per Sergio Pérez, seguito da Carlos Sainz ed un sorprendente Valtteri Bottas. Solo settimo Charles Leclerc. Ottavo Lando Norris. Chiudono le due Alpine di Fernando Alonso ed Esteban Ocon. Qualifiche amare per Mick Schumacher, che nel GP del Messico partirà sedicesimo: sempre più difficile la sua posizione all’interno della Haas. Disastro per l’Aston Martin, fuori in Q1 con entrambi i piloti.
Q1
Albon stampa il primo crono significativo della Q1 del GP del Messico, piazzando la sua vettura in prima posizione: 1.29.644 per lui, ma tempo immediatamente cancellato per track limits. Atmosfera infuocata al passaggio sul traguardo di Sergio Pérez, idolo di casa. Gran tempo di Charles Leclerc, abile a mettersi virtualmente primo. Mercedes assolutamente in palla, soprattutto con Lewis Hamilton. Gomma rossa che sembra dunque lavorare bene nelle monoposto delle frecce d’argento.
Martello Max Verstappen. Il neo campione iridato piazza un 1.19.222, arrampicandosi sulla vetta provvisoria della classifica. Recap a quattro minuti dalla fine: Verstappen primo, seguito da Leclerc ed un sorprendente Valtteri Bottas. Seguono Hamilton, Sainz e Russell. Settimo Ocon, poi Alonso, Norris e Sergio Pérez. Zhou, Pierre Gasly, Ricciardo e Tsunoda completano la top 15. Virtualmaente esclusi sono Lance Stroll, Mick Schumacher, Alex Albon, Nicolas Latifi e Sebastian Vettel.
Qualifiche horror per l‘Aston Martin, con entrambi i piloti in grande difficoltà. Zampata finale di Lewis Hamilton. Con gomma usata, il pilota britannico stampa un 1.19.169, prendendosi dunque la prima posizione della sessione. Esclusi Mick Schumacher, Sebastian Vettel, Lance Stroll, Alex Albon e Nicolas Latifi.

Q2
Seconda sessione del GP del Messico che si apre all’insegna di Hamilton: 1.18.552 per lui e prima piazza temporanea. Numero del sette volte iridato, assolutamente efficace per tutto il weekend. Secondo, a pochissimi millesimi, il compagno di squadra George Russell. Continua a sorprende Valtteri Bottas, temporaneamente terzo con un crono di 1.18.780. Virtualmente quarto Max Verstappen, seguito da Charles Leclerc e Lando Norris.
Settimo Carlos Sainz, poi Alonso e Daniel Ricciardo. Undicesimo Tsunoda, seguito da Pérez e Zhou. Chiudono la top 15 Pierre Gasly e Kevin Magnussen. Sia le Ferrari che Max Verstappen hanno effettuato il tentativo con gomma usata, a differenza dei primi tre. Clamorosa la dodicesima posizione di Sergio Pérez, che a quattro minuti dalla conclusione si trova fuori dai primi dieci.
Il messicano, accompagnato dal tifo dei propri beniamini, si tira immediatamente fuori dal pantano: terza posizione virtuale per lui, a 63 millesimi da Lewis Hamilton. Sale in seconda posizione Carlos Sainz, mentre Leclerc termina ottavo. I primi quattro chiudono praticamente attaccati (distacco di pochissimi millesimi). Eliminati Ricciardo, Zhou, Tsunoda, Gasly e Magnussen.

Q3
Lotta per la pole position! Gran numero di Max Verstappen, seguito da George Russell. Tempo cancellato per Lewis Hamilton (sceso in decima piazza). Virtualmente terzo Pérez, seguito da Carlos Sainz e Valtteri Bottas. Temporaneamente sesto Charles Leclerc, poi Alonso, Norris e Ocon.
Secondo tentativo per i piloti! Verstappen si conferma velocissimo, facendo sua la pole position. Secondo George Russell e terzo Lewis Hamilton. Quarto Pérez, mentre Sainz si piazza in quinta posizione. Sesto Valtteri Bottas, settimo Charles Leclerc, seguito da Lando Norris. Chiudono Fernando Alonso e Esteban Ocon.

Fuori Pista consiglia: F1 | GP Messico – Analisi passo gara: Leclerc velocissimo, ma Max è vicino
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, Telegram e TikTok! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!
Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.