Vettel ha deciso di ritirarsi troppo presto? Ecco la sua risposta

Vettel ha deciso di ritirarsi troppo presto? Ecco la sua risposta

2 Novembre 2022 0 Di Daniele Donzelli

Vettel ha parlato della sua decisione di ritirarsi a fine stagione, sottolineando che non si è pentito della sua scelta nonostante delle belle prestazioni.

La decisione che Vettel ha preso a fine luglio ha portato a diversi sconvolgimenti all’interno del paddock. Da un lato, era evidente dalle sue dichiarazioni che un campione come il tedesco avesse perso un po’ di motivazione a causa di una vettura non troppo competitiva, dall’altro Sebastian non è mai sembrato un pilota prossimo al ritiro, come accadde ad esempio con Raikkonen nel 2021. Inoltre, la decisione del campione è stata quella che ha fatto saltare il banco del mercato piloti, dando il via a tutta la vicenda Piastri.

A molti però, la scelta del ritiro è sembrata prematura, e dopo le buonissime prestazioni delle ultime gare la questione è tornata attuale. Rispondendo alle domande dei media, tra cui racingnews365.com, Vettel ha ribadito di aver pensato a lungo al ritiro, e di non aver cambiato idea dopo qualche buona gara.

“No [non ho cambiato idea sul ritiro]” ha risposto. “Ho pensato a lungo a questa decisione e ho guardato il tutto da diversi punti di vista. Penso sia un po’ triste che tendiamo a oscillare così tanto [tra alti e bassi] oggi. Penso che il giudizio generale sulle cose sia un po’ troppo veloce. Creiamo grande attesa, troppo velocemente, e poi una grande… non voglio dire delusione. È più una cosa generale, non riguarda la mia situazione ora rispetto a quella di metà stagione” ha spiegato Vettel.

Vettel ha deciso di ritirarsi troppo presto? Ecco la sua risposta

Il tedesco crede che sia normale nella Formula 1 disputare gare più divertenti e altre meno, ma una fase positiva non può essere decisiva in una decisione importante come il ritiro.

“Ovviamente, mi sono divertito di più nelle ultime gare piuttosto che in altre verso la metà della stagione, ma queste non hanno alcun impatto sulla decisione [del ritiro]. Semmai, queste gare mi ricordano perché amo così tanto questo sport, perché mi piace così tanto correre. Sono state belle gare e mi sono piaciute molto. Ma ci sono state anche gare che in cui non mi sono divertito così. In alcune desideravo arrivare al traguardo dopo 5 giri, ma non arrivava mai [quel momento]! Quindi è importante trovare sempre la motivazione giusta, e continuare a spingere” ha concluso Vettel.

+ posts