Sainz sul 2023: “Voglio complicare la vita a Max!”
3 Novembre 2022La Ferrari non è riuscita a lottare per il titolo nel 2022, ma Carlos Sainz è fiducioso poterlo fare il prossimo anno.
Carlos Sainz spera di mettersi in gioco nel 2023 e sfidare Red Bull e Max Verstappen fin dall’inizio. La Ferrari aveva iniziato il 2022 alla grande, con Charles Leclerc che ha vinto due delle prime tre gare per prendere il largo sia nel titolo Piloti che in quello Costruttori.
Tuttavia, quei vantaggi sono presto svaniti, poiché un cocktail di scarsa affidabilità, errori del pilota ed errori strategici ha visto Verstappen e Red Bull scavalcare Sainz e Leclerc per sigillare entrambi i campionati in modo convincente.
La vittoria del titolo di Verstappen è arrivata nonostante il ritiro da due delle prime tre gare per problemi meccanici. Sainz ha detto che la facilità con cui l’olandese ha successivamente vinto il titolo è stata una sorpresa.
“Non te lo aspetti mai, specialmente quando hai una buona macchina all’inizio”, ha detto Sainz a Car and Driver.

Mentre Sainz ha ottenuto la sua prima vittoria in un Gran Premio a Silverstone a metà stagione, lo spagnolo aveva lottato per eguagliare il ritmo di Leclerc nei primi round del 2022, dopo aver battuto il monegasco nel 2021.
Tuttavia, Sainz ha espresso fiducia nel fatto che sarebbe stato in grado di iniziare il 2023 con forza e lottare con Verstappen e Red Bull.
“Ora vorrei essermi sentito un po’ più a mio agio all’inizio della stagione, per rendere le cose un po’ più complicate per Max e insieme a Charles per combattere un po’ di più”, ha detto Sainz.
“Il mio obiettivo per il prossimo anno è iniziare al livello in cui sono ora, il che è abbastanza decente, e complicare le cose per Max. Abbiamo un’altra opportunità e ho piena fiducia che il team creerà un’altra grande macchina come quella di quest’anno. Impareremo dagli errori commessi quest’anno. Sono pronto a combattere e non vedo l’ora di combattere anche contro la Mercedes, perché sembra che si uniranno a noi al vertice.”